London Town è il nuovo film dedicato ai Clash e al movimento punk dell’Inghilterra di fine anni Settanta. Diretto dal regista Derrick Bort, London Town racconta di Shay, un’adolescente che vive nel sobborgo di Wanstead insieme al padre, che si arrangia per portare avanti la famiglia, e la sorella minore Alice. La vita ordinaria di Shay viene scossa quando sua madre, Sandrine, che li aveva lasciati anni prima per inseguire la sua carriera di cantante, si rifà viva per invitarli a trascorrere da lei l’estate, a Londra. Nella metropoli, in mezzo agli amici hippie della madre e ai personaggi sopra le righe che vivono la scena musicale inglese del periodo, Shay si avvicinerà al mondo punk e farà amicizia con Joe Strummer, il leader dei Clash, interpretato nel film da Jonathan Rhys Meyers. Grazie a Strummer e a Vivian, una ragazza punk con cui ha una storia d’amore, Shay aprirà i suoi orizzonti, conoscerà la musica, il mondo delle proteste della working class,e farà un passo verso l’età adulta.
I momenti di crescita di Shay si intrecciano con la carriera dei Clash, con le vicende della crisi inglese e con l’implacabile atmosfera punk, rendendo London Town un film sul cambiamento, del quale la musica dei Clash è la forza propulsiva.
Il gruppo di Joe Strummer non è il solo a “firmare” la colonna sonora del lungometraggio, nella quale ci sono ancheBuzzcocks, Stranglers, Toots and the Maytals, Willie Williams e Stiff Little Fingers, altre immancabili bandiere del punk e del dub del periodo.
London Town è stato presentato al Los Angeles Film Festival lo scorso 3 giugno, e adesso è in distribuzione nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti. Non si sa quando la pellicola arriverà in Europa, ma per adesso si può vedere il trailer ufficiale, dove si riesce già a respirare l’aria “rivoluzionaria” che Derrick Bort ha voluto catturare nel suo progetto che, come dice il trailer, è ispirato “dall’unica band che conta”: i Clash, ovviamente.
Rispondi