La macchina organizzativa del Lucca Summer Festival ha deciso di scaldare i motori annunciando i nomi dei primi artisti che saliranno sul palco di Piazza Napoleone: il 17 luglio toccherà ad Elisa dare il via alla nuova edizione del Festival, il 26 sarà invece la volta del gruppo The National.
Elisa aggiunge quindi una nuova data al suo L’Anima vola tour , probabilmente la prima di quella che sarà la tranche estiva. La tournée partirà il prossimo 7 marzo da Conegliano per poi proseguire nei principali palazzetti italiani; segue la pubblicazione del fortunato L’anima vola, ottavo disco della cantante e primo interamente in italiano.
Anche per i fan dei National la tappa al Lucca Summer Festival non sarà l’unica occasione per poter vedere la band di Brooklyn dal vivo. Il quintetto newyorkese ha annunciato altre quattro date in Italia, un vero e proprio mini tour che partirà il 22 luglio a Ferrara e continuerà il 23 a Roma, il 25 a Vasto e il 29 a Gordone Riviera. Di sicuro non mancheranno in scaletta i singoli Demons e Don’t swallow the cap e le altre tracce dell’ultimo album Trouble Will Find Me, sesta pubblicazione che è valsa al gruppo una nomination ai Grammy nella categoria “Best Alternative Album”.
Qualche giorno fa erano emersi dei rumors secondo cui si starebbe lavorando per portare a Lucca anche il cantautore americano Bob Dylan. Contattato dal sito Rockol, l’organizzatore del Festival Mimmo D’Alessandro ha confermato la volontà di voler coinvolgere l’artista ma non ha negato l’esistenza di qualche problema.
Per l’autore dei classici Like a Rolling Stone e Blowin’in the wind non sarebbe la prima partecipazione alla manifestazione toscana: fu proprio Dylan ad inaugurare la prima edizione della kermesse nell’ormai lontano 1998. Da allora il Lucca Festival, arrivato alla diciassettesima edizione, è riuscito a costruirsi una storia di tutto rispetto, avendo coinvolto negli anni vere e proprie icone della musica internazionale: da Leonard Cohen e David Bowie a Sir Elton John, Joan Baez, Tracy Chapman, passando per Pat Metheny che suonò con Giorgia.
Nulla si sa ancora degli altri artisti che suoneranno quest’anno, per ora sappiamo solo che oltre ad Elisa sarà annunciato un altro nome italiano ma altre conferme non dovrebbero tardare ad arrivare.
Rispondi