Lorenzo Bianchi e Veronica Carratello, in arte Veci, sono gli autori di una simpatica graphic novel dedicata al genio di David Bowie. Si intitola David Bowie – L’Uomo delle Stelle e sarà pubblicata in tutte le fumetterie a maggio per la NPE – Nicola Pesce Editore. Per chi volesse, il volume è già acquistabile online attraverso la pagina Facebook ufficiale della casa editrice.
“Astronauta perso tra le stelle, alieno venuto dallo spazio, investigatore dell’occulto, smilzo duca bianco, mille identità, un solo uomo. Chi è davvero David Bowie?” recita il comunicato stampa che presenta il volume. Ed è a questi interrogativi che Lorenzo Bianchi e Veci hanno cercato di rispondere, in una vera e propria biografia a fumetti, quale è David Bowie – L’Uomo delle Stelle, che intende ricostruire la vita e la carriera di uno degli artisti più poliedrici della storia musica partendo proprio dalle sue innumerevoli trasformazioni.
A questo indirizzo è possibile visionare una ricca anteprima del fumetto.
Le 160 pagine del volume ospitano anche un nutrito apparato redazionale composto dalla biografia e dalla discografia del Duca Bianco e, soprattutto, da una serie di interviste ad alcuni personaggi che hanno potuto conoscerlo: Andy dei Bluvertigo, Bugo, Enrico Ruggeri, Fabio Cinti, Garbo, Michael Allred (un fumettista americano) e Carlos Alomar (storico chitarrista di Bowie). “La prima volta che lo incontrai pensai che fosse il tipo più bizzarro che avessi mai visto. Capelli arancioni, magrissimo e con una pelle completamente bianca e traslucida. Ne rimasi davvero affascinato.” rivela propro Alomar nell’intervista citata.
Il fumetto verrà presentato dagli autori in un tour che toccherà i più importanti festival del settore. Qui le date fino ad ora comunicate:
12 – 13 Aprile – TORINO Comics;
26 – 27 Aprile – Smack! GENOVA;
01 – 04 Maggio – NAPOLI Comicon;
10 Maggio – Salone del Libro, TORINO;
11 Maggio – F come fumetto, MILANO;
08 Giugno – NOVARA Manga, Comics & Games;
14 – 15 Giugno – La sagra dei fumetti, VILLAFRANCA (VERONA).
Art: da David Bowie – L’Uomo delle Stelle, testi di Lorenzo Bianchi, disegni di Veronica “Veci” Carratello
Rispondi