Mancano dal mercato discografico con una raccolta di brani inediti dal 2003 – l’ultima fu Think tank – ma i Blur sono finalmente pronti a rimettersi in gioco: è prevista per il prossimo 27 aprile la pubblicazione del loro nuovo disco dal titolo The Magic Whip.
L’album segna anche il ritorno nella formazione della band del chitarrista Graham Coxon, dopo ben sedici anni di assenza; sarà composto da dodici tracce inedite ed è stato anticipato dal singolo Go out, disponibile in streaming gratuito e sul canale Youtube del gruppo.
The magic whip, che è già disponibile in pre-order sulle principali piattaforme, raggiungerà il mercato in diverse edizioni: quattro saranno quelle su supporto fisico (standard, comprensivo del solo CD; disco più una stampa della copertina; vinile più stampa; doppio vinile) e due quelle digitali (quella standard e quella accompagnata dalla stampa dell’artwork).
Il disco è stato presentato dalla band ai giornalisti in una conferenza stampa tenuta a Londra, durante la quale Damon Albarn l’ha definito “un album dal sapore cittadino, come le cose che ha fatto David Bowie a Berlino”, mentre Coxon ha spiegato che l’idea di un nuovo progetto è nata tre anni fa: “Pensavamo solo a tenerci occupati qualche giorno dopo la cancellazione di qualche concerto. Era giusto per jammare un po’”. “Pensavo: ‘Non torneremo più a suonare se non con un disco nuovo…‘” – ha continuato Albarn – Registrare ‘The magic whip’ non ci è costata alcuna fatica. E’ stato completamente naturale. Non c’è nulla di bucolico in questo album: è stato registrato in una grande città, è un disco ‘cittadino’ nel vero senso della parola”.
Alla pubblicazione dell’album seguirà anche un giro di concerti, i cui dettagli saranno resi noti prossimamente. “Abbiamo un live set completamente nuovo del quale siamo entusiasti. Ci sarà ancora più musica di prima. E i grandi classici non mancheranno…” ha promesso ancora il leader dei Blur.
Di seguito, la tracklist del disco pubblicata dai Blur sulla propria pagina Facebook:
- Lonesome Street;
- New World Towers;
- Go Out;
- Ice Cream Man;
- Thought I Was A Spaceman;
- I Broadcast;
- My Terracotta Heart;
- There Are Too Many Of Us;
- Ghost Ship;
- Pyongyang;
- Ong Ong;
- Mirrorball.
Rispondi