Si chiamerà Al Monte il nuovo album di Mannarino, in uscita il 13 maggio per la Leave Music e Universal.
La notizia arriva dalla pagina Facebook del cantautore romano, che annuncia anche il primo singolo, Gli Animali. “Gli animali ci somigliano? O siamo noi che somigliamo a loro? E in questa corsa a mangiarsi, annusarsi, inseguirsi, sbranarsi, ci sarà un modo di salvare la pelle?”.
Il brano, che paragona le caratteristiche umane (soprattutto i difetti) a quelle di animali come serpenti, muli e coccodrilli è già ascoltabile su Deezer e Spotify e acquistabile presso tutti gli store digitali.
Gli Animali rispecchia perfettamente lo stile folk di Mannarino, in cui trombe e fisarmoniche non si risparmiano per costruire un ritmo ballabile e trascinante.
Al Monte è il terzo disco di Alessandro Mannarino. La copertina, già svelata, raffigura l’artista con un originale cappello composto da strumenti musicali, su uno sfondo blu cobalto. I due album precedenti hanno dato grandi soddisfazioni all’artista. Bar della Rabbia (2008) ha vinto il Premio Gaber ed è arrivato finalista al Premio Tenco nella categoria “Miglior opera prima”, mentre Supersantos (2011) lo ha portato a ricevere il Premio SIAE come “Miglior compositore emergente italiano”.
Complessivamente, il cantautore ha venduto 40.000 milioni di copie – il che non è poco, nell’era dello streaming – e i suoi concerti hanno collezionato numerosissimi sold out.
Mannarino si muove anche trasversalmente nell’ambito del cinema e della tv: ha ri-arrangiato la sigla del programma di Rai 3 Ballarò e ha recitato anche una parte nel film Tutto l’amore del mondo di Riccardo Grandi, in cui è Rocco, un cantante italiano emigrato ad Amsterdam. Il suo successo Me so ‘mbriacato è stato usato anche come colonna sonora della pellicola.
L’artista ha anche rappresentato l’Italia nello Hit Week Festival, il più grande festival itinerante di musica italiana insieme a Subsonica e Negrita.
Per tenere sotto controllo tutte le news su Alessandro Mannarino, ci si può collegare alla sua pagina Facebook ufficiale, su cui è stata pubblicata anche la tracklist di Al Monte, riportata di seguito:
1. Malamor,
2. Deija,
3. Gli Animali,
4. L’Impero,
5. Scendi giù,
6. Gente,
7. Signorina,
8. Al Monte,
9. Le Stelle.
Rispondi