Come sopravvivere in un mondo dove il virtuale domina sul reale? Sembra questa la domanda che pone il video di Are you lost in the world like me, secondo singolo estratto dal nuovo album di Moby, These Systems Are Failing.
Pubblicato il 14 ottobre, l’album è stato anticipato dal primo singolo Don’t leave me lo scorso agosto, inaugurando così il nuovo progetto musicale Moby & The Void Pacific, nome con cui il cantante americano ha deciso di uscire in “omaggio” allo scrittore e poeta inglese DH Lawrence (“La gente a Los Angeles è contenta di non fare nulla e guardare il vuoto del Pacifico“).
Il video del nuovo singolo – ascoltabile qui – è stato realizzato da Steve Cutts che si è ispirato al disegnatore Max Fleischer autore di cartoni cult come Braccio di Ferro e Betty Boop. Ha raccontato Moby: “Qualche anno fa ho visto un “video” di Steve Cutts e sono rimasto esterrefatto, mi ha come spazzato via. Ho fatto qualche ricerca, ho trovato il suo indirizzo e-mail, e umilmente gli ho chiesto di fare un video per me. Fortunatamente lui ha accettato“.
Attraverso questo video Moby grida il suo disagio verso questa società di isolati e malati da web. Gli individui sono ipnotizzati, per non dire assoggetati, ai loro smartphone al punto da perdere di vista la realtà, dietro gli schermi dei loro apparecchi. “Questo video parla della nostra crescente dipendenza dalla tecnologia e parla delle relazioni umane al giorno d’oggi – o di quanto ci sia una certa mancanza di esse. Parla di come la tecnologia ci sta cambiando”. Una vera e propria esortazione a ripensare a come gestiamo le nostre relazioni sociali.
Rispondi