I Queen ritornano al cinema dopo il successo del 2012 del film del loro concerto Hungarian Rhapsody: Queen Live In Budapest. E lo fanno in grande stile. Uscirà infatti nelle sale cinematografiche italiane il film Queen Rock Montreal, concerto della band tenutosi il 21 novembre 1981 a Montréal in Canada.
Saranno lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo i giorni in cui sarà possibile assistere – trentaquattro anni dopo – a uno dei concerti più memorabili della band inglese, seconda tappa del tour The Game, nonché ulteriore dimostrazione delle straordinarie qualità istrioniche di Freddie Mercury.
Effettivamente, Montréal è stata una tappa storica per i fan dei Queen, per i quali la perfomance del gruppo è stata pari a quella del concerto di Wembley del 1986, la cui fama presso il grande pubblico, va detto, è stata favorita anche dallo straordinario impatto visivo dello stadio londinese . L’immagine di Freddie Mercury sul palco londinese con pantaloni bianchi e giacca gialla è diventata indiscutibilmente un simbolo della cultura pop da ormai diversi anni.
Per questo motivo, per far rivivere certe emozioni, Microcinema ha deciso di restaurare il filmato registrato nel novembre del 1981 – il 21, lo stesso giorno in cui dieci anni dopo Freddie Mercury morì di AIDS – sfruttando le potenzialità della teconologia UltraHD e riproponendo questo concerto, peraltro il primo nella storia registrato nel formato da 35 mm.
L’uscita del film cade a pochi giorni dall’unica data italiana del tour del gruppo – il 10 febbraio Roger Taylor e Brian May, nella collaudata formula Queen+Adam Lambert, suoneranno infatti a Milano – oltre che in un periodo in cui si ricordano anche altre due importanti eventi: la pubblicazione della hit Bohemian Rapsody nel 1975 e l’esibizione al Live Aid del 1985.
Rispondi