• Home
  • Musica

    Albi chiude il cerchio e porta Lo Stato Sociale a Sanremo

    albiCon l'EP di

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaNewsE’ morto Tommy Ramone, l’ultimo dei Ra ...
Precedente Seguente

E’ morto Tommy Ramone, l’ultimo dei Ramones

ramones-1976
Scritto da: Manuel Amodei , luglio 12, 2014

Arriva direttamente dalla pagina Facebook dei Ramones la notizia della scomparsa di Tommy Ramone, l’ultimo membro della formazione originale della band ancora in vita. Nato a Budapest nel 1952, Erdélyi Tamás, vero nome del musicista, è morto ieri, venerdì 11 luglio, nella sua residenza a New York dopo una lunga lotta contro un cancro al fegato.

Manager, batterista e poi produttore, Tommy Ramone fu essenziale per la nascita e il successo dei Ramones, oggi considerata una delle band più importanti del punk rock. Fu lui a spingere Johnny Ramone a formare un gruppo con Douglas “Dee Dee” Colvin e Jeffrey “Joey” Hyman. Ma nella prima formazione, con Dee Dee alla voce e al basso e Joey alla batteria, la band stentava a decollare: Joey abbandonò la batteria e ne divenne il cantante al posto di Dee Dee, che continuò invece a suonare il basso. Dopo mesi di estenuanti provini per cercare un nuovo batterista, i tre provarono ad affidare quel ruolo proprio a Tommy. Era la quadratura del cerchio.

Tommy militerà nella band per quattro anni, dalla fondazione nel ’74 al ’78, lavorando ai primi tre album del gruppo e ad un disco live: l’omonimo Ramones del 1976, Leave Home pubblicato l’anno successivo, Rocket to Russia sempre del 1977 e It’s Alive, registrato al Rainbow Theatre di Londra il 31 dicembre 1977 ma pubblicato solo nel maggio del ’79.

L’abbandono, reso ufficiale il 4 maggio 1978, era però inevitabile: Tommy reggeva a fatica i ritmi serrati della band e stentava a sentirsi parte del gruppo, considerandosi più come “un passeggero dentro il furgone con cui giravano il mondo”. Sarà poi sostituito da Marky Ramone.

Sull’addio del batterista e l’arrivo di Marky, Dee Dee dirà in un’intervista: “Tommy non era il tipo da sopportare la vita da rock star e così un giorno se ne andò. Mi recai alle prove a New York e Marc Bell era già lì: Johnny gli aveva chiesto di unirsi alla band. Non saremmo mai riusciti a ripetere quel sound classico che avevamo con Tommy, ma con Marc nella band avevamo acquistato un musicista davvero duro”.

Lasciata la band, cominciò a dedicarsi all’attività di produttore, da lui vista sempre con grande interesse. In questa nuova veste lavorerà, oltre che con gli stessi Ramones,  con i Replacements e i Talking Heads. Solo negli ultimi anni era tornato a suonare con la compagna Claudia Tienan nel duo Uncle Monk, pubblicando anche un disco omonimo nel 2006.

I Ramones, in varie formazioni, continueranno a suonare fino al 1996, pubblicando un totale di quattordici album di inediti. Nei primi anni 2000, erano venuti a mancare anche gli altri tre fondatori della band: Joey nel 2001, Dee Dee, stroncato da un overdose, l’anno successivo e nel 2004 Johnny.

Tag:Punk, Ramones, ROCK, Talking Heads, Tommy Ramone, Uncle Monk

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

gazzelle tour

Gazzelle, al via a marzo il nuovo tour

Gazzelle –  al secolo Flavio Paradini – sta per tornare con Punk, il secondo disco. ...
U2-eXPERIENCE-iNNOCENCE-Tour-2018

U2 live in Italia: il 10 e l’11 ottobre a Milano

eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour 2018 degli U2 farà tappa il prossimo 10 e 11 ottobre al Forum di As ...
fef2f69f0e0481d0141594bdc04317bb.450x446x1

Radiohead vs Lana Del Rey: forse plagiata Creep

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey. Almeno a quanto dice Lana. A raccontare la questi ...
selton-tour

Selton: parte il Manifesto Tropicale Tour

Finalmente i Selton sono pronti per suonare dal vivo Manifesto Tropicale, il loro ultimo disco. ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • PAESAGGIO-DOPO-LA-BATTAGLIA

    Paesaggio dopo la battaglia, il ritorno di Vasco B ...

    marzo 23, 2021
    IRA

    IRA di Iosonouncane esce a maggio, ma si suona nel ...

    marzo 16, 2021
    _LA_MATEMATICA_DEI_RAMI

    La matematica dei rami, il nuovo disco di Max Gazz ...

    marzo 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy