Si chiama Cover il nuovo singolo di Caparezza, anticipazione del disco Museica, in uscita il 22 aprile. Erano tre anni che Michele Salvemini si faceva attendere.
Dopo aver fatto venire l’acquolina in bocca ai fan pubblicando foto di lui in sala di registrazione, il 4 marzo Caparezza è uscito allo scoperto, pubblicando la data di uscita di Museica e il video di Cover, girato nel Mohave Desert, in California, dove “Capa” si trovava per ultimare il disco.
I due “ingegneri” che hanno messo mano al lavoro sono Chris Lord-Alge e Gavin Lurssen, due fuoriclasse del missaggio e della masterizzazione. Per dare un’idea, nel curriculum di Chris Lord-Alge c’è Unchained My Heart di Joe Cocker e Born in the Usa di Bruce Springsteen, mentre Gavin Lurssen, si è occupato di Tom Waits, Queen of The Stone Age e colonne sonore per il cinema (una tra tutte, quella di Fratello, dove sei? dei fratelli Coen).
Cover è un inno agli artisti che hanno “formato” Caparezza. Il testo richiama continuamente le copertine degli album più famosi di tutti i tempi, dal pagliaccio sulla copertina di Innuendo, ai fumetti su Cheap Thrills di Janis Joplin, al bambino che nuota nella piscina di Nevermind, fino ad Eminem e ai Beastie Boys.
La stessa copertina del disco richiama la psichedelia tutta anni ’70 di alcune cover di Jimi Hendrix.
Come sempre, Caparezza non starà un attimo fermo, e partirà per una serie di date che accontenteranno i fan di tutta la Penisola. Si parte da Napoli il 13 giugno, ma si continuerà per un bel po’ di tempo.
Per adesso, ecco le date confermate:
13 giugno Napoli, Arenile Reload,
14 giugno Bari, Acqua in Testa,
22 giugno Sogliano al Rubicone (Fc), Estate Rock Festival,
26 giugno Grugliasco (To), Gru Village,
27 giugno Padova, Sherwood Festival,
11 luglio Milano, City Sound,
17 luglio Azzano Decimo (Pd), Fiera della Musica,
19 luglio Genova, Goa-Boa Festival,
20 luglio Barolo (Cn), Collisioni Festival,
22 luglio Roma, Rock in Roma.
Rispondi