Gli album in uscita il prossimo autunno si fa ormai fatica a contarli, ma c’è un ritorno in particolare che è doveroso segnalare per quanto inatteso: ad otto anni di distanza dal precedente 9, il cantautore irlandese Damien Rice ha infatti deciso di rilasciare una nuova raccolta di brani inediti, My Favourite Faded Fantasy, in arrivo in tutti i negozi italiani il prossimo 3 novembre.
Il disco è stato registrato da Rice tra gli studi di Los Angeles e Reykjavik e vanta la produzione di Rick Rubin, un nome di garanzia che negli ultimi anni ha firmato più di un album di grande successo: 21 di Adele, The Marshall Mathers LP di Eminem, X di Ed Sheeran e, alla fine degli anni ’90, anche il fortunatissimo Californication dei Red Hot Chilli Peppers.
Il primo singolo ufficiale, I Don’t Want To Change You, sarà rilasciato a fine settembre ma l’artista ha già regalato ai fan un’anteprima dell’album ai microfoni di BBC Radio 1, durante il programma di Zane Lowe, suonando la canzone che dà il titolo al disco. Il brano, disponibile anche in streaming su Spotify, è possibile scaricarlo gratuitamente preordinando l’album sul sito ufficiale dell’artista, DamienRice.com, o su iTunes.
Sebbene siano trascorsi quasi dieci anni dalla pubblicazione di 9, non si può certo dire che l’attenzione nei confronti di Damien Rice sia diminuita durante tutto questo tempo; basti ricordare, a testimonianza di ciò, l’ospitata dell’artista durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale ha interpretato Cannonbal e The blower’s daughter.
Di My Favourite Faded Fantasy è stata resa nota anche la copertina, questi invece sono i titoli degli otto inediti del disco:
1. My Favourite Faded Fantasy;
2. It Takes a Lot To Know a Man;
3. The Greatest Bastard;
4. I Don’t Want To Change You;
5. Colour me In;
6. The Box;
7. Trusty and True;
8. Long Long Way.
Photo by Bragi Thor
Rispondi