I Fun. hanno raggiunto il successo mondiale nel 2012 grazie al loro secondo album SomeNights e all’omonimo singolo, ma da allora le notizie circa i progetti futuri del gruppo sono state pressoché inesistenti; nel frattempo, però, il frontman della band – Nate Ruess – ha finalmente confermato la pubblicazione del suo primo disco da solista: il progetto arriverà in tutti i negozi il 16 giugno per l’etichetta Fueled By Ramen e si chiamerà Grand Romantic.
Il prossimo primo giugno, due settimane prima della pubblicazione dell’album, sarà anche rilasciato in radio il primo singolo ufficiale tratto da Grand Romantic, Nothing without love. Il videoclip ufficiale del brano è già stato diffuso un mese fa sul canale YouTube della Fueled By Ramen e vanta, al momento, più di due milioni di visualizzazioni.
La produzione del disco è stata affidata a Jeff Bhasker ed Emile Haynie, due nomi di primo piano del panorama musicale americano che hanno al loro attivo collaborazioni con Beyoncé, Drake, Kanye West o anche Lana Del Rey. Alle registrazioni delle tracce inedite del progetto hanno invece partecipato anche Josh Klinghoffer, chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, la cantautrice svedese Lykke Li e Jeff Tweedy dei Wilco che, com’è già noto, figurerà in un brano intitolato Take it back.
Non si tratta comunque del primo lavoro che Nate Ruess produce al di fuori dei Fun.; il cantante, spesso autore di brani per altri colleghi, ha ottenuto un grande successo anche grazie alla sua collaborazione con P!nk, con la quale ha firmato e cantato Just give me a reason, e a quella con il rapper Eminem, con cui ha invece duettato nel brano Headlights.
D’altra parte, anche gli altri due membri del gruppo – Andrew Dost e Jack Antonoff – stanno portando avanti altri progetti paralleli e lo hanno ben spiegato in un lungo post scritto su Facebook, in cui hanno anche chiarito che la band non ha comunque intenzione di sciogliersi: “Il bello del nostro gruppo è che è formato da tre musicisti distinti che si sono riuniti per collaborare e fare qualcosa insieme. Facciamo dischi come Fun. solamente quando siamo ispirati. Questo per spiegarvi che a volte l’ispirazione ci porta a seguire attività musicali che prescindono i Fun.. E’importante che voi sappiate che tutti noi siamo molto coinvolti nei diversi progetti paralleli alla famiglia dei Fun.: il fatto che il nostro piccolo club possa produrre così tanti tipi diversi di musica insieme e come solisti rappresenta qualcosa di davvero speciale per noi”.
Rispondi