Così come è stato inaspettato il ritorno di Neil Young al fianco dei Crazy Horse, altrettanto inaspettate sono state le date tedesche e l’unica data italiana, annunciata circa una settimana fa, del tour estivo 2014.
Si esibiranno, infatti, al festival Collisioni di Barolo, in provincia di Cuneo, il prossimo 21 luglio.
In effetti a rendere tutto questo inaspettato erano più fattori concomitanti, come l’infortunio alla mano del chitarrista della band, Frank Sampedro, e le dichiarazioni (avvenute prima dell’incidente) rilasciate dallo stesso riguardo l’andamento del lavoro con la band e del tour: “Credo che una volta che tutta questa cosa si fermerà sarà difficile farla ripartire ancora una volta. Il mio intuito mi dice che questo sarà davvero l’ultimo tour che faremo. Odio dirlo, ma ho 64 anni e, nel gruppo, sono quello più giovane. Amo suonare, e oggi suoniamo tutti ancora bene come abbiamo sempre fatto, ma oggi da un momento all’altro potrebbe succedere qualsiasi cosa a ognuno di noi…”.
Non erano state certo incoraggianti le parole della rockstar ma, per puro spirito di contraddizione, a queste è succeduto di qualche giorno prima l’annuncio di una data all’Hyde Park, a Londra (12 luglio), e successivamente di tre date in Germania a Tubinga il 20 luglio, a Mönchengladbach il 25 luglio e a Mainz il 28 luglio.
G. Jr. V.
Rispondi