Compare anche il nome di Annie Lennox tra la rosa di artisti che ritorneranno nel corso del 2014.
L’amata cantante britannica, un tempo voce degli Eurythmics, ha annunciato tramite il sito ufficiale che il nuovo album si intitolerà Nostalgia e che sarà rilasciato il prossimo 30 settembre solo su vinile, mentre su cd e formato digitale a partire dal 21 ottobre (in America) e dal 27 ottobre nel resto del mondo.
L’ultima raccolta di inediti risale al 2007 (Song Of Mass Destruction) e, da allora, Annie Lennox ha realizzato solo un album intitolato A Christmas Cornucopia, contenente eccezionali reinterpretazioni di classiche canzoni natalizie inglesi e americane. Eppure, già nel 1995, aveva realizzato un album di cover intitolato Medusa.
La Lennox ha scelto di continuare su questa scia anche con Nostalgia; titolo appropriato se si pensa al tempo trascorso dal rilascio dell’ultimo disco, ma anche perché si tratterà ancora una volta di una reinterpretazione. Questa volta toccherà a canzoni dal gusto retrò degli anni Trenta e Quaranta, il miglior repertorio del Great American Songbook, da Hoagy Carmicheal e George Gershwin a Billie Holiday e Harry Warren.
L’artista ha personalmente scelto tutti i brani che saranno contenuti nell’album, seguendo l’istinto e le personali sensazioni.
“Ho trascorso ore ed ore ad ascoltare vecchie canzoni e a guardare vecchi filmati su Youtube”, ha spiegato la cantante. “Mi piacevano ed ero curiosa, ma non facevo altro che immaginare come la mia voce potesse suonare cantandole. È nata così ed è un po’ una sfida”.
L’album, prodotto da Mike Stevens e pubblicato in Europa da Island Records, conterrà dodici brani ed è già possibile sbirciare la tracklist.
- Memphis in June
- Georgia On My Mind
- I Covert The Waterfront
- Summertime
- I Put A Spell On You
- Strage Fruit
- God Bless The Child
- September In The Rain
- You Belong To Me
- I Can Dream, Can’t I
- The Nearness Of You
- Mood Indigo
Photo by Daniel Oines
Rispondi