Gli Oasis hanno concluso la loro esperienza musicale nel 2009 ma quest’anno, vent’anni dopo l’esordio della band con l’album Definitely Maybe, i fan potranno comunque ascoltare materiale inedito grazie alla decisione della Big Brother Recordings di pubblicare, in collaborazione con la Sony Music, le riedizioni dei primi tre dischi del gruppo di Manchester con l’aggiunta di alcune demo e registrazioni live mai commercializzate.
La serie di ristampe, denominata dalle due case discografiche Chasing the Sun, è stata inaugurata lo scorso maggio con il rilascio della nuova edizione del primo disco della band e continuerà il 20 settembre con quella di (What’s The Story) Morning Glory?, album del 1995, diventato negli anni il terzo più venduto di sempre nel Regno Unito, preceduto solo dal Greatest Hits dei Queen e da Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles.
Alla rimasterizzazione del disco hanno lavorato Ian Cooper e Owen Morris, già produttore dell’album nel 1995. Tra il materiale inedito della riedizione figureranno demo di She’s electric e Rockin’ chair registrate a Manchester nello studio del produttore Mark Coyle, nuove versioni di Some Might Say, Hey Now e Boneheads Bank Holiday dal soundcheck della band al Club Quattro di Tokyo e alcune B-Side dei singoli tratti dal disco, tra cui Underneath The Sky, Acquiesce, Talk Tonight e The Masterplan.
Diversi saranno anche i formati con cui (What’s The Story) Morning Glory? tornerà in vendita: una versione CD e download digitale, un’edizione speciale in tre CD, una in vinile oppure uno speciale Box Set Deluxe.
Se Definitely Maybe ha avuto il merito di accendere i riflettori sugli Oasis e trascinarli immediatamente in vetta alle classifiche, come pochi album d’esordio riescono a fare, (What’s The Story) Morning Glory? è un disco che oggi vale ben 22 milioni di copie vendute, tradotti in 14 dischi di platino e singoli di successo come Don’t look back in anger, Champagne Supernova e soprattutto Wonderwall.
Di seguito, i titoli della versione ufficiale dell’album:
1. Hello;
2. Roll with It;
3. Wonderwall;
4. Don’t Look Back in Anger;
5. Hey Now!;
6. The Swamp Song;
7. Some Might Say;
8. Cast No Shadow;
9. She’s Electric;
10. Morning Glory;
11. The Swamp Song;
12. Champagne Supernova.
Foto: (What’s the Story) Morning Glory? by Bob Egan (www.popspotsnyc.com)
Rispondi