Sono passati due mesi dall’uscita del nuovo disco The Magic Whip e per i Blur è già tempo di lanciare un nuovo singolo.
Dopo la pubblicazione dei brani Go Out, There Are Too Many of Us e Lonesome Street stavolta è toccato a Ong Ong ricevere gli onori del passaggio in radio e in video. In particolare a guardare il video che la band ha fatto produrre al regista Tony Hung, si direbbe che Ong Ong sarà notato principalmente per questo.
Il video – disponibile su YouTube e Vimeo dallo scorso 3 giugno – è infatti la trasposizione moderna dei vecchi e amatissimi videogames degli anni ’90 che con Super Mario Bros e Sonic (chi non ha mai giocato a Supernintendo e Sega Mega Drive?) hanno fatto la gioia di molti ragazzini e ragazzine negli ultimi vent’anni. Per cui tornano a essere protagonisti – anche se solo per i quattro minuti della canzone – il mondo colorato e bidimensionale dei primi videogames, la caccia ai punti mascherata da raccolta di fragole o caramelle e il duello (immancabile) con il mostro di turno a fine livello.
Alla fine del video i quattro componenti della band – Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree – appaiono travestiti come i personaggi di un videogioco.
Rispondi