• Home
  • Musica

    Dell'odio e dell'innocenza: la realtà declinata al presente da Paolo Benvegnù

    benvengùUn aneddoto molto curioso accompagna Dell'odio e dell'innocenza

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaNewsOscar 2015: trionfo per “Glory” ed Ale ...
Precedente Seguente

Oscar 2015: trionfo per “Glory” ed Alexander Desplat

Oscar 2015
Scritto da: Manuel Amodei , febbraio 23, 2015

Brillantemente condotta dall’attore Neil Patrick Harris, l’85esima edizione degli Oscar si è conclusa questa notte con la proclamazione dei suoi vincitori. Rispettando tutti i pronostici, a conquistare il maggior numero di premi – quattro – sono stati i film Birdman di Alejandro González Iñárritu e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson; non è andata diversamente nemmeno nelle categorie musicali: il brano Glory del rapper Common e di John Legend si è meritato la statuetta come “miglior canzone”, mentre ad Alexander Desplat è spettata quella per la “miglior colonna sonora”.

La vittoria del brano di Legend e Common, splendidamente interpretato dai due in uno dei momenti più emozionanti della lunga serata, dovrebbe aver messo a tacere le polemiche di quanti avevano accusato nei giorni scorsi l’Academy di razzismo, per la poca presenza di artisti di colore e di donne tra i nominati. Proprio Glory infatti, stando alle parole dei due artisti, sarebbe stata ispirata dalla Marcia dei Diritti Civili che Martin Luther King organizzò nel 1965 per richiamare l’attenzione sulla questione dell’uguaglianza tra i bianchi e i neri in Alabama; episodio che è anche parte centrale della trama raccontata in Selma – La strada per la libertà, film Ava DuVernay da cui la canzone è tratta.

“Nina Simone ha detto che il dovere di un artista è parlare del tempo in cui vive – ha dichiarato Legend, al momento del ritiro del premio – Abbiamo scritto questa canzone per un film che racconta eventi accaduti cinquant’anni fa, ma dobbiamo dire che ‘Selma è oggi’ perché la lotta per la giustizia è ancora in corso. Sappiamo che le leggi per i diritti civili conquistate da Martin Luther King Sono a rischio, che la lotta per la libertà e la giustizia è reale. Viviamo nel paese con più detenuti al mondo, ci sono più uomini di colore in carcere oggi che nel 1850, sotto la schiavitù. Quando le persone marciano con la nostra canzone, siamo con loro. Vi vediamo, vi amiamo, marciamo con voi!”.

Forte della sua doppia candidatura, Alexander Desplat è riuscito a salire per  la prima volta da vincitore sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. Nel corso della lunga carriera iniziata nei primi anni duemila, il compositore era riuscito a collezionare ben otto nomination, a cui da stanotte potrà affiancare anche l’ambito Oscar ottenuto per le musiche del film Grand Budapest Hotel.

Nel corso della serata sono stati vari anche i momenti musicali: oltre all’esibizione di John Legend e Common, valsa ai due una standing ovation del pubblico, si sono alternati sul palco anche Adam Levine, Jennifer Hudson, Rita Ora e soprattutto Lady Gaga, che ha omaggiato l’attrice Julie Andrews cantando The Hills Are Alive tratto dal musical Tutti insieme appassionatamente che quest’anno festeggia cinquant’anni.

Tag:cinema, John Legend, Lady Gaga, Oscar

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

t2_1

T2 Trainspotting: il sequel del film cult presto nelle sale italiane

Arriverà nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio, a distanza di undici anni dall’usci ...
trainspotting-1

“Trainspotting”: il sequel del film cult è ufficialmente in lavorazione

Voci di corridoio su un possibile sequel del cult cinematografico del 1996 Trainspotting hanno ...
KISS_RocksVegas_©_Katarina_Benzova

Kiss: il 25 maggio il film “Kiss Rocks Vegas”

I fan possono aspettarsi fiamme alte fino al cielo, volume che frantuma le orecchie e qualche g ...
kubrick leaning on Moy 13_ h final

Arancia Meccanica: in mostra a Bologna le foto dal set

Arancia Meccanica torna a far parlare di sé. Fortunatamente stavolta non per un episodio di vio ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • VASCO_BRONDI

    Talismani per tempi incerti: il nuovo lp di Vasco ...

    dicembre 26, 2020
    capossela

    Il concerto di Natale al Fuori Orario di Capossela ...

    dicembre 21, 2020
    bianconi

    Forever Accade! due live streaming per Francesco B ...

    dicembre 16, 2020

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk Daniele Silvestri David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy