Nel 2015 ricorre il quarantesimo anniversario dell’album Horses e per l’occasione Patti Smith sembra intenzionata a celebrarlo con la partenza di un tour mondiale.
In una recente intervista a Rolling Stone America, Patti Smith ha infatti parlato dell’imminente ricorrenza: “La data esatta è il 10 novembre e voglio festeggiare a New York in una maniera speciale. Abbiamo degli eventi fissati a Londra e Parigi, ovunque, perché quell’album è una pietra miliare e sono fiera di una pietra miliare del genere“.
Sebbene non siano stati forniti ulteriori dettagli su quello che per il momento pare essere solo un progetto è possibile prevedere la data di inizio delle celebrazioni, il 10 novembre, che è lo stesso giorno in cui uscì Horses.
Questa data però non fu una scelta dettata dalla Smith, che anzi avrebbe preferito far pubblicare l’album il 20 ottobre, il giorno della nascita del poeta francese Arthur Rimbaud. Problemi di natura tecnica fecero slittare la data che alla fine risultò comunque gradita alla sacerdotessa del rock, visto che cadde proprio il giorno della morte del poeta francese, il 10 novembre.
Allo stato attuale a comporre la band della Smith per questo nuovo tour saranno probabilmente i compagni storici: il chitarrista Lenny Kaye e il batterista Jay Dee Daugherty.
A. T.
Rispondi