In un anno molto difficile per la musica dal vivo, ognuno cerca come può di recuperare le tanto amate atmosfere da concerto con i live streaming. È il caso dei Pearl Jam, che il prossimo 22 ottobre renderanno disponibile sulla piattaforma Nugs l’intero video del concerto tenutosi il 29 aprile 2016 al Wells Fargo Center di Philadelphia.
La band di Eddie Vedder riproporrà una scaletta di 32 canzoni, compreso tutto il disco Ten suonato dall’inizio alla fine, per un totale di circa tre ore di musica. Per l’occasione, l’audio del footage è stato rimasterizzato dallo storico produttore Josh Evans per una resa migliorata. Lo streaming del concerto sarà disponibile fino al 25 ottobre e per vederlo è necessario acquistare su Nugs un ticket virtuale al costo di 14,99 dollari.
Il 22 ottobre non è una data qualsiasi per i Pearl Jam, ma il trentesimo anniversario del loro primissimo concerto all’Off Ramp di Seattle, molto prima che il gruppo diventasse una delle leggende viventi del rock.
Scegliere di riproporre un concerto tenutosi a Philadelphia, però, nasconde un’altra motivazione legata alle prossime elezioni americane. La Pennsylvania, infatti, è uno degli stati contesi da Biden e Trump, ed è in qualche modo il simbolo di come ogni singolo elettore possa fare la differenza. In questo periodo, i Pearl Jam – da sempre attivisti nel sociale – sono impegnati in prima persona in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del voto: PJ Votes 2020, ingaggiando collaborazioni con organizzazioni no profit, sia nazionali che locali, tra cui alcune provienienti proprio dalla Pennsylvania.
Sempre nello spirito di promuovere l’importanza di esercitare il diritto di voto, ad inizio ottobre i Pearl Jam hanno partecipato alla compilation Good Music To Avert The Collapse Of American Democracy Volume 2, insieme ad altri artisti. I proventi del disco, disponibile alla vendita solo su Bandcamp per un arco di 24 ore, sono stati destinati alla fondazione Voting Rights Lab, che si batte per i diritti dell’elettorato americano. Il brano inedito proposto dai Pearl Jam si chiama Get it back, scritta da Matt Cameron e prodotta da Josh Evans, ed è stata finalmente rilasciata in free streaming su internet anche per i fan.
Infine, sempre il 22 ottobre, i Pearl Jam rilasceranno in formato cd la loro storica esibizione a MTV Unplugged del 1992, che l’anno scorso era stata incisa su vinile in occasione del Record Store Day, in edizione limitata. Un bel tuffo nostalgico nel passato dopo l’uscita di Gigaton, il nuovo disco della band uscito lo scorso marzo 2020, che attende tempi migliori per essere ascoltato dal vivo dal pubblico di tutto il mondo.
Rispondi