Era il 2008 quando Phil Collins annunciava ufficialmente il suo ritiro dalle scene musicali per dedicarsi alla famiglia, adesso, in un’intervista a Rolling Stones USA rilasciata il 28 ottobre, ha dichiarato di essere pronto per tornare a suonare.
Il ritiro è ufficialmente finito. Il cavallo è scappato dalla stalla e io scalpito per iniziare.
Non è stato propriamente un “fulmine a ciel sereno” la dichiarazione di intenti dell’ex-batterista dei Genesis. Sono mesi infatti in cui qualcosa nell’universo Phil Collins si stava muovendo: prima l’annuncio di una campagna di ristampe di alcuni suoi album da solista – prevista per il 6 novembre e alla fine spostata a gennaio per una recente operazione alla schiena di Collins – poi la pubblicazione di una sua autobiografia – il cui titolo non è ancora stato definito ma che secondo la casa editrice Penguin Randon House uscirà nel Regno Unito nel gennaio 2016 – e infine le voci di un possibile reunion con i Genesis, erano tutti indizi che facevano pensare a una qualche novità.
L’ex-batterista aveva deciso il ritiro soprattutto per motivi familiari, il divorzio dalla sua terza moglie nel 2008 e il trasferimento della sua famiglia a Miami lo aveva indotto a cercare di ritagliarsi più spazio per stare con i figli piccoli, da qui la decisione del ritiro. Ma ora trascorsi questi ultimi anni, Collins ha capito che è arrivato il momento di riprendere a cantare e magari iniziare qualche tour: “I miei figli hanno 10 e 14 anni e vogliono vedere cosa fa papà. Avevano il pannolino quando sono stato in tour l’ultima volta. Amano la mia musica e vorrei portarli con me così possono godersela al meglio”.
Va detto che in un’intervista di pochi giorni fa al Telegraph, Collins ha confessato anche che avverte la mancanza del pubblico: “Amo davvero quando qualcuno dice qualcosa di semplice come “amo quella canzone”. E’ tutto quello che voglio. Non è importante, ma è bello. Ho incontrato molta gente che mi ha detto “dovresti tornare”. Ne sono piuttosto lusingato” e che recentemente la visione degli MTV Music Award lo ha un po’ destabilizzato: “Stavo guardando gli Mtv Music Award e pensavo: Non posso essere nello stesso business!”.
Se le possibilità di ricomporre la formazione originale dei Genesis (con Peter Gabriel come frontman) sono poche, a causa dei suoi problemi alla mano che gli impediscono di suonare la batteria, Collins non si sente pessimista su di una possibile reunion con Mike Rutherford e Tony Banksnon: “Non c’è alcun motivo perché noi tre non dovremmo tornare insieme. Andiamo ancora d’accordo, ci siamo sempre andati”.
Rispondi