• Home
  • Musica

    Albi chiude il cerchio e porta Lo Stato Sociale a Sanremo

    albiCon l'EP di

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaNewsPhil Collins: fine del ritiro
Precedente Seguente

Phil Collins: fine del ritiro

Phil_Collins_Duesseldorf
Scritto da: Alba Tarabbo , novembre 28, 2015

Era il 2008 quando Phil Collins annunciava ufficialmente il suo ritiro dalle scene musicali per dedicarsi alla famiglia, adesso, in un’intervista a Rolling Stones USA rilasciata il 28 ottobre, ha dichiarato di essere pronto per tornare a suonare.

Il ritiro è ufficialmente finito. Il cavallo è scappato dalla stalla e io scalpito per iniziare.

Non è stato propriamente un “fulmine a ciel sereno” la dichiarazione di intenti dell’ex-batterista dei Genesis. Sono mesi infatti in cui qualcosa nell’universo Phil Collins si stava muovendo: prima l’annuncio di una campagna di ristampe di alcuni suoi album da solista – prevista per il 6 novembre e alla fine spostata a gennaio per una recente operazione alla schiena di Collins – poi la pubblicazione di una sua autobiografia  – il cui titolo non è ancora stato definito ma che secondo la casa editrice Penguin Randon House uscirà nel Regno Unito nel gennaio 2016 – e infine le voci di un possibile reunion con i Genesis, erano tutti indizi che facevano pensare a una qualche novità.

L’ex-batterista aveva deciso il ritiro soprattutto per motivi familiari, il divorzio dalla sua terza moglie nel 2008 e il trasferimento della sua famiglia a Miami lo aveva indotto a cercare di ritagliarsi più spazio per stare con i figli piccoli, da qui la decisione del ritiro. Ma ora trascorsi questi ultimi anni, Collins ha capito che è arrivato il momento di riprendere a cantare e magari iniziare qualche tour: “I miei figli hanno 10 e 14 anni e vogliono vedere cosa fa papà. Avevano il pannolino quando sono stato in tour l’ultima volta. Amano la mia musica e vorrei portarli con me così possono godersela al meglio”.

Va detto che in un’intervista di pochi giorni fa al Telegraph, Collins ha confessato anche che avverte la mancanza del pubblico: “Amo davvero quando qualcuno dice qualcosa di semplice come “amo quella canzone”. E’ tutto quello che voglio. Non è importante, ma è bello. Ho incontrato molta gente che mi ha detto “dovresti tornare”. Ne sono piuttosto lusingato” e che recentemente la visione degli MTV Music Award lo ha un po’ destabilizzato: “Stavo guardando gli Mtv Music Award e pensavo: Non posso essere nello stesso business!”.

Se le possibilità di ricomporre la formazione originale dei Genesis (con Peter Gabriel come frontman) sono poche, a causa dei suoi problemi alla mano che gli impediscono di suonare la batteria, Collins non si sente pessimista su di una possibile reunion con Mike Rutherford e Tony Banksnon: “Non c’è alcun motivo perché noi tre non dovremmo tornare insieme. Andiamo ancora d’accordo, ci siamo sempre andati”.

Tag:Genesis, Phil Collins, ROLLING STONE

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

Face value 2016

Phil Collins: tornano sul mercato gli album dell’ex Genesis in versione rimasterizzata

Dopo aver rilasciato un album di cover di brani storici della casa discografica Motown nel 2010 ...
Genesis-R-Kive

Un autunno a tutto Genesis

L’autunno sarà forse la stagione preferita dei Genesis, o forse saranno soltanto coincide ...
genesis2014

Genesis, la BBC riunisce la formazione classica

Per anni, voci su una possibile reunion dei Genesis si sono rincorse senza mai un effettivo ris ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • PAESAGGIO-DOPO-LA-BATTAGLIA

    Paesaggio dopo la battaglia, il ritorno di Vasco B ...

    marzo 23, 2021
    IRA

    IRA di Iosonouncane esce a maggio, ma si suona nel ...

    marzo 16, 2021
    _LA_MATEMATICA_DEI_RAMI

    La matematica dei rami, il nuovo disco di Max Gazz ...

    marzo 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy