Nel marzo del 1973 usciva in tutto il mondo The Dark Side Of The Moon e, per celebrare il 40esimo anniversario del disco, lo scrittore, sceneggiatore e regista inglese Tom Stoppard ha realizzato un’audio-commedia dal titolo “The Dark Side”.
Il testo della commedia è liberamente ispirato all’album, che tratta temi come il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e l’alienazione mentale.
Stoppard, grande fan dei Pink Floyd, ha ammesso di aver contemplato questo progetto per quarant’anni, senza avere la più pallida idea di come metterlo in pratica.
“Poi, finalmente – ha dichiarato – ho trovato un po’ di tempo e mi sono seduto ad ascoltare l’album per la millesima volta. Ho ricominciato dall’inizio e sono andato avanti”.
David Gilmour ha parlato della commedia in termini entusiastici: “Non vedo l’ora di sentirla portata in vita con un grande cast che la esegue e la nostra musica intessuta. Non potevo immaginare un modo migliore per festeggiare il quarantesimo anniversario di The Dark Side Of The Moon”.
“The Dark Side”, verrà trasmessa sulla Radio 2 della BBC nel prossimo mese di agosto.
Nell’annunciarne la messa in onda, la BBC ha parlato di “una storia fantastica e psichedelica (…) che trasporterà gli ascoltatori in un viaggio attraverso la loro immaginazione”.
Rispondi