Il mitico Pistoia Blues Festival, che nel 2014 spegnerà le candeline della 35esima edizione, ha sfornato già i primi nomi della line up per il consueto appuntamento estivo.
Tra le conferme ci sono la band americana dei Lumineers, giunta al successo planetario con il singolo Ho Hey, che suonerà dal vivo il 15 luglio, e il cantautore-surfista hawaiano Jack Johnson, che si esibirà il 14 luglio.
Come al solito, il Pistoia Blues si contraddistingue per le scelte ricercate e “azzeccate”, visto che entrambi gli headliner sono molto attesi dal pubblico italiano.
In particolare, Jack Johnson mancava dal 2011 sui nostri palchi, e quella di luglio sarà un’ottima occasione per sentire dal vivo il suo ultimo lavoro, From Here to Now to You, uscito a settembre 2013.
Il Pistoia Blues però, non dà spazio solo ai musicisti affermati, ma anche a gruppi e cantanti meno noti. Da qualche anno a questa parte, grazie ad Obiettivo Bluesin, il concorso per musicisti emergenti, anche i più giovani posso aspirare ad esibirsi sul palco del festival.
Obiettivo Bluesin non è l’unico contest pervisto. Che siate fotografi professionisti o soltanto amatori, potrete raccontare il vostro Festival per immagini. Verranno scelti cinque vincitori tra tutti i partecipanti, e i loro scatti saranno esposti durante i giorni della manifestazione.
Infine, per gli artisti di strada, è bene prestare attenzione al Buskers contest. Sono aperte le selezioni per individuare i dieci artisti che intratterranno con le loro performance il pubblico del Pistoia Blues.
Insomma, tanta carne al fuoco anche per questa edizione.
Ed è rassicurante constatare che, nonostante le manifestazioni musicali in Italia subiscano alti e bassi, esistono dei punti fermi, come nel caso del Pistoia Blues, che continuano a regalare ogni anno delle occasioni per ascoltare dei bei concerti.
Per info sui dettagli dei contest e le prevendite dei live rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
Rispondi