Il Primavera Sound di Barcellona è uno dei festival internazionali di musica indie e di avanguardia tra i più importanti nel suo genere in Europa. La prima edizione si svolge nel 2001 e a partire da quel momento diventa punto di riferimento per gli amanti dell’indie europeo in tutte le sue forme, dal pop al rock, fino ai nomi più mainstream, ma di sicuro impatto sul pubblico.
Fino al 2004 la rassegna si è svolta al Poble Espanyol, ma dal 2005 le successive edizioni hanno avuto luogo al Parc del Fòrum. Il periodo in cui si ripete il festival ogni anno è proprio la fine della primavera, e a questo banalmente deve il suo nome.
È stata annunciata dall’organizzazione la lista definitiva e completa degli artisti presenti in questa edizione, che si svolgerà dal 29 al 31 maggio. Si tratta di tutti esponenti del panorama musicale contemporaneo, dal pop, al rock, all’elettronica: Nine Inch Nails, Slowdive, Neutral Milk Hotel, Arcade Fire, Queens of the Stone Age, Caetano Veloso, Julian Cope, Kendrick Lamar, The National, Pixies, Loop, Mogwai, The Exe e molti altri ancora. I nomi degli artisti che si esibiranno sono stati rivelati attraverso un cortometraggio di circa 27 minuti, diffuso nella serata del 28 gennaio e girato a Detroit.
Al festival dello scorso anno invece hanno partecipato artisti come Blur, Nick Cave, Bjork, Beirut e Fiona Apple, ma, oltre ai grandi nomi, è prerogativa della manifestazione mantenere un occhio attento alle realtà indie europee, l’Italia ad esempio ha preso parte all’evento con tre band prodotte da etichette indipendenti che ben s’inserivano nell’atmosfera generale.
Nota dolente: come si capisce dal sito ufficiale, i biglietti più economici sono sold out già dal giugno scorso, fino al 7 Gennaio erano disponibili i tagliandi a 160 euro, ma il prezzo tenderà ad aumentare con l’avvicinarsi delle date del Festival. Il tagliando vip ha un prezzo di 250 euro. È possibile acquistare i biglietti a rate di 55 euro ciascuna. Esiste anche il Primavera Pack in vendita solo online al prezzo di 165 euro, che contiene, oltre al biglietto, alcuni sconti speciali, merchandise ufficiale e libro della manifestazione.
Sorpresa gradita in undici pacchetti random sono disseminate 10 Silver Penny, monete speciali che daranno accesso gratuito al Primavera Sound 2015, e una preziosa Golden Penny, che fornirà l’ambitissimo accesso gratis a due persone per 5 edizioni del festival, fino al 2018.
Rispondi