L’attesissimo Primavera Sound Festival di Barcellona ha svelato la line-up per la prossima edizione a tema The New Normal.
Gli organizzatori hanno infatti programmato un cartellone nel quale il numero degli artisti uomini è perfettamente uguale a quello delle artiste donne.
Lo hanno definito un “turning point” nella storia del Primavera Sound, un messaggio chiaramente sociale, che esprime le idee di equità e giustizia sociale che da sempre guidano la manifestazione, e che si auspicano venga accolto con consapevolezza dal loro pubblico.
Come affermano nel comunicato stampa, troppo spesso l’inerzia e la disattenzione guidano l’industria musicale, e non si riflette mai sulla differenza di opportunità tra i due sessi, che è una realtà anche in campo artistico. Il Primavera Sound per primo prende atto del problema, e lancia un messaggio che purtroppo dobbiamo ancora definire coraggioso.
La scelta di avere la perfetta metà tra donne e uomini permette anche di ampliare la già variegata offerta musicale per cui è famosa la manifestazione. L’anno scorso a farla da padrone era stato il Rock con Arctic Monkeys, Nick Cave and The Bad Seeds, War on Drugs e The National.
La line up 2019, invece, è cosi diversificata da essere a tratti spiazzante. La rappresentanza maggiore è quella del Pop e dell’Elettronica con Solange, Charlie XcX, Carly Rae Jepsen da un lato, e Apparat e Tame Impala dall’altro. Una grossa fetta del cartellone è anche per il Raggaeton, un genere molto popolare in Spagna, che è accolto sugli stage barcellonesi con gioia e senza alcun pregiudizio.
Ovviamente, non mancheranno i cantautori come Mac De Marcoe e James Blake, o le voci evergreen di Erykah Badu e Neneh Cherry, senza trascurare il rock con Interpol e Primal Scream.
E’ sempre positivo quando da importanti istituzioni dell’intrattenimento musicale arrivano messaggi sociali, e con l’edizione 2019 anche il Primavera Sound si mette in pari con altre realtà europee come lo Sziget e il Glastonbury, che da sempre ambiscono ad essere anche momenti di riflessione collettiva.
Il Primavera Sound si svolgerà come sempre a Barcellona, presso il Parque del Forum, dal 30 maggio al 2 giugno 2019. Sono già in vendita sul sito ufficiale i biglietti di ingresso per le singole date, o gli abbonamenti per tutti i giorni del festival. Qui troverete anche informazioni per la logistica e il programma dettagliato degli eventi, appena sarà disponibile.
L’elenco completo degli headliner dell’edizione The New Normal:
Solange, Tame Impala, Cardi B, Future, Nas, J Balvin, Rosalia, Fka Twigs, Interpol, Charlie Xcx, Modeselektor, Janelle Monae, Pusha T, Richie Hawtin, Neneh Cherry, Kali Uchis, Sophie, Nathy Peluso, Yaeji, Yves Tumor, James Blake, Loyle Carner, Apparat, Jarvis Cocker, Danny Brown, Shellac, Guided By Voice, Christine and the Queens, Mac De Marco, Mura Masa, Courtney Barnett, Primal Scream, Suzanne Ciani, Robyn, Courtesy.
Rispondi