Roma, Taranto, Bologna: le celebrazioni per la Festa dei Lavoratori del Primo maggio sono ormai alle porte e, come di consueto, anche quest’anno sarà la grande musica a farla da protagonista.
Le sigle sindacali – CGL, CISL e UIL – che si occupano dell’organizzazione del tradizionale concertone romano hanno scelto come sottotitolo dell’evento e tema dell’anno Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni, in linea con la battaglia che i sindacati stanno portando avanti in polemica con il governo. La manifestazione, giunta ormai alla sua ventiseiesima edizione, si svolgerà ancora una volta nella cornice di piazza San Giovanni in Laterano e sarà condotta dal cantautore Luca Barbarossa, che da anni alla carriera musica affianca con successo quella di conduttore radiofonico. Confermata anche la diretta televisiva di Rai3 (visibile in HD anche sul canale 501 del digitale terrestre), che trasmetterà l’evento a partire dalle ore 15 e fino alla mezzanotte.
In apertura della manifestazione si esibiranno i finalisti del contest 1MNext dedicato alla musica emergente: Il Geometra Mangoni, la Banda del Pozzo e la Banda Rulli Frulli. Spazio poi ai grandi nomi, tra gli habitué del concertone alle grandi sorprese: si alterneranno nelle tante ore di spettacolo la Bandabardò con Gaudats Junk Band, i Modena City Ramblers, Enzo Avitabile, Miele, Petra Magoni, Eugenio Bennato, Peppe Barra, i Rezophonic, i Perturbazioni in compagnia di Andrea Mirò e Nada con la A Toys Orchestra, Bugo, Vinicio Capossela con i Calexico, Raiz; probabilmente in serata, sarà poi il turno di Coez, Gary Dourdan con Nina Zilli, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro, Tiromancino, Marlene Kuntz, Salmo, Max Gazzè e gli Skunk Anansie.
In contemporanea si svolgerà a Taranto, nel Parco Archeologico delle Mura Greche, per il quarto anno consecutivo il concerto organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Direzione artistica ancora una volta affidata all’attore Michele Riondino e al musicista Roy Paci, stavolta affiancati anche da Diodato e conduzione nelle mani del trio Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Come lo spettacolo romano, anche il concertone di Taranto godrà di una diretta: a partire dalle 14 potrà essere seguito sul canale 85 del digitale terrestre e su Radio1Rai. Sul palco sono attesi gli artisti tarantini Mama Marjas, Orchestra Mancina, Terraross, SFK, Fidoguido e Frank Buffoluto; poi ancora LNRipley, Ghemon, Luminal, Beatrice Antolini, Renzo Rubino, Selton, Giovanni Truppi, i Punkreas e, in serata, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Afterhours, Litfiba, Ministri, Il Teatro degli Orrori e Levante.
Musica anche a Bologna, che ospiterà in piazza Maggiore un concerto voluto anche in questo caso da CGL, CISL e UIL, curato da Eugenio Finardi e condotto dal giornalista e conduttore radiofonico Luca Bottura. Lo spettacolo inizierà alle 17 e vedrà come protagonisti i Ladri di Carrozzelle, Mulini a vento, Li Bassi, Osteria del Mandolino, Sara Loreni, Antico, Dimartino, Dardust, i Ridillo, La Differenza e Omar Pedrini.
Rispondi