A ventidue anni dall’uscita di Queen: Live at Wembley Stadium, ultimo e indimenticabile live dei Queen, è stata annunciata a sorpresa la pubblicazione di un disco dal titolo Queen: Live at Rainbow ’74.
Sono davvero tante in questo periodo le notizie che giungono dall’universo Queen: la partenza del tour americano della band, la conferma della pubblicazione di un album di inediti e ora questo nuovo live, segnalano il momento molto prolifico che sta vivendo il duo Brian May-Roger Taylor.
In realtà questa non è una vera e propria novità per gli addetti ai lavori. Registrato in due diverse concerti al Rainbow di Londra, nel marzo e nel novembre del 1974, il disco in origine doveva essere il terzo prodotto dalla band, senonché la registrazione in studio di alcune canzoni inedite, che finirono per formare l’album Sheer Heart Attack, fece slittare la pubblicazione del live a data da destinarsi.
Adesso invece che la data è stata stabilita per il 9 settembre, sarà possibile godere a quarant’anni di distanza gli esordi di Freddie Mercury e soci sul palcoscenico del Rainbow, e sarà possibile farlo attraverso la ricca offerta messa a disposione dalla Virgin Records. Un cd, un doppio cd, due LP in vinile, un Box Set con 4 LP e infine un Box Set Super Deluxe (contenente oltre a un Cd, un DVD e un Blu-Ray, anche alcune chicche per i collezionisti come rare fotografie del gruppo e la riproduzione di biglietti, poster e gadget dei concerti) sono infatti i diversi formati che sarà possibile acquistare, al momento solo sul mercato americano, per questa eccezionale occasione.
A. T.
Rispondi