I Radiohead sono a pronti ad iniziare le registrazioni per il loro nuovo album.
Sono state molto chiare le parole rilasciate dal chitarrista Jonny Greenwood al programma radiofonico della BBC Radio 6: “Cominceremo a settembre a suonare, provare e registrare“.
E’ una notizia che molti fan stavano aspettando, visto che è dal 2011, anno di pubblicazione dell’ottavo album Kings of Limbs, che la band non entra in sala di registrazione e si dedica a un nuovo progetto musicale. Non che i ragazzi siano stati fermi. Non si può ignorare il fatto che in questi ultimi due anni alcuni di loro sono stati impegnati in progetti alternativi: il cantante Thom Yorks ha collaborato con il gruppo Atoms For Peace, Phil Selway si è dedicato al suo secondo album da solista, mentre lo stesso Jonny Greenwood è stato occupato con la realizzazione della colonna sonora del film di Paul Thomas Anderson Inherent Vice.
Non vanno poi dimenticate le parole pronunciate tempo fa da Colin Greenwood, fratello minore di Jonny e bassista del gruppo, che non lasciavano molte speranze su un repentino ritono: “La verità è che ci stiamo prendendo del tempo per goderci le nostre case e le nostre famiglie. Il periodo speso in tour dopo l’uscita di The Kings Of Limbs è stato uno dei migliori della nostra vita e ci ha dato grande energia. Ne faremo tesoro al momento giusto, ma non sono in grado di fare una previsione sui prossimi progetti della band“.
Ora le cose sembrano cambiate, il gruppo pare aver ritrovato il tempo e soprattutto l’umore giusto per lavorare insieme. Jonny a questo proposito infatti ha affermato: “La vibrazione è molto Oxford e Oxford va bene” (Oxfordshire è la contea dalla quale provengono i componenti della band e dove si sono formati artisticamente). E’ possibile quindi ipotizzare che sarà il 2015 l’anno di uscita del nuovo disco.
Photo by ღ ℂℏ℟ḯʂ ღ
Rispondi