I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey. Almeno a quanto dice Lana.
A raccontare la questione è stata la stessa cantante in un post pubblicato il 7 gennaio sul suo account twitter: “La storia della causa è vera. Nonostante io sappia che la mia canzone non è ispirata a Creep, i Radiohead lo pensano e vogliono il 100 per cento dei ricavi – ne ho offerti fino a 40 negli scorsi mesi, ma accettano solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, e quindi ce la vedremo in tribunale“.
L’oggetto della querelle è la canzone Get Free contenuto nell’ultimo album della cantante americana, Lust for Life, che presenta in effetti rimandi decisamente significativi a Creep, uno dei pezzi più famosi della band britannica, soprattutto nella sua parte iniziale.
Secondo un portavoce dell’etichetta Warner/Chappel, che cura le pubblicazioni degli Radiohead: “Come editori musicali dei Radiohead è vero che stiamo discutendo da agosto dello scorso anno con i rappresentanti di Lana Del Rey. È chiaro che le strofe di “Get Free” usano elementi musicali trovati nelle strofe di “Creep” e abbiamo richiesto che questo venga riconosciuto a favore di tutti gli autori di “Creep”. Per mettere le cose in chiaro, nessuna azione legale è stata intrapresa e i Radiohead non hanno detto che “accetteranno solo il 100% dei diritti di ‘Get Free’“.
Non è la prima volta che Creep si trova coinvolta in un caso di plagio. Uscita nel 1993 con l’album Pablo Honey la canzone venne giudicata molto simile a The Air I Breathe degli Hollies del 1974 scritta da Albert Hammond e Mike Hazlewood, tant’è vero che dopo una breve battaglia legale si decise di inserirli nei credits e di assegnargli una parte dei ricavati.
Rispondi