• Home
  • Musica

    Albi chiude il cerchio e porta Lo Stato Sociale a Sanremo

    albiCon l'EP di

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaNewsRecord Store Day 2014, il 19 aprile si celebra la ...
Precedente Seguente

Record Store Day 2014, il 19 aprile si celebra la musica indipendente

1450933_10153500028255276_1187678357_n
Scritto da: Manuel Amodei , febbraio 25, 2014

Verrà celebrata il prossimo 19 aprile la nuova edizione del Record Store Day, giornata mondiale dedicata ai negozi di musica indipendente. La manifestazione, ormai giunta al settimo anno, avrà come ambasciatore ufficiale il rapper Chuck D.

L’evento è cresciuto di anno in anno; partito in America ed esploso anche in Inghilterra ha poi raggiunto l’Italia e il resto dell’Europa. Fu ideato nel 2007 da Chris Brown, un impiegato americano in un negozio di dischi (l’omonimia con il noto cantante non tragga in inganno) con lo scopo di preservare l’importanza della musica indipendente e del vinile. Brown quell’anno riuscì a coinvolgere circa 700 negozi sparsi per gli Stati Uniti; tale successo spinse poi Eric Levin, Michael Kurtz, Carrie Colliton, Amy Dorfman, Don Van Cleave e Brian Poehner ad ufficializzare l’idea, istituendo l’appuntamento annuale ogni terzo sabato del mese di aprile e nominando per ogni edizione un ambasciatore ufficiale.

Ciò che rende il Record Store Day un evento tanto particolare è sicuramente la pubblicazione di numerosi dischi in edizione limitata, rarità spesso in vinile, delle vere e proprie chicche che non possono non attirare l’attenzione dei collezionisti e dei fan più attenti. L’ultima edizione, la più fortunata per partecipazione e risposta del pubblico, ha ottenuto il supporto di un gran numero di artisti: Lady Gaga, Lana Del Rey, Red Hot Chilli Peppers, Rolling Stones, Bob Dylan, Clash, i Nirvana con una versione speciale dell’album In Utero e molti altri.

La prossima edizione è ormai alle porte e già molti artisti hanno annunciato nuove pubblicazioni. Uno dei più grandi sostenitori dell’evento, Bruce Springsteen, ha confermato l’uscita di un vinile dal titolo American Beauty con ben quattro inediti: Mary Mary, Hey Blue Eyes e la title track registrati durante la lavorazione dell’ultimo album del Boss, High Hopes, e Hurry Up Sundown.

“Stiamo per pubblicare 18 demo, inclusa una traccia inedita, dai dischi ‘Uno’, ‘Dos’ e ‘Tres’, in occasione del @recordstoreday. Usciranno in vinile, cd e anche cassetta”. Queste invece le parole con le quali i Green Day hanno ufficializzato la pubblicazione di una vera e propria raccolta di cui però non si hanno ancora altre notizie.

La vera sorpresa è, forse, l’annuncio di un cofanetto con 4 LP dei R.E.M dal titolo Unplugged. L’ultima pubblicazione della band di Michael Stipe, scioltasi ormai tre anni fa, è stata la raccolta Part Lies, Part Heart, Part Truth, Part Garbage 1982-2011.

Il Record Store Day assume un valore particolare se si tiene conto del successo che negli ultimi anni ha ottenuto musica digitale. Nel 2013, ad esempio, i ricavi digitali della Universal Music, casa discografica numero uno nel mondo, hanno superato quelli generati dai supporti fisici tradizionali.

Tag:Bruce Springsteen, Green Day, Indie, R.E.M., Record Store Day

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

selton-tour

Selton: parte il Manifesto Tropicale Tour

Finalmente i Selton sono pronti per suonare dal vivo Manifesto Tropicale, il loro ultimo disco. ...
in-circolo-400x400

Perturbazione, esce la ristampa in vinile di “In circolo”

Si dovesse scegliere solo un disco per racchiudere l’essenza dei Perturbazione, questo sa ...
motta

Motta, in tour con “La fine dei vent’anni”

Francesco Motta è il nuovo nome da tenere d’occhio nel campo sterminato dell’indie ...
mi-ami-festival

MI AMI Festival, i nomi della nuova edizione

Il MI AMI Festival è tappa fissa per tutti gli amanti dell’indie italiana. Sarà come semp ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • Ferrara-sotto-le-stelle

    Ferrara sotto le Stelle: riparte il festival esten ...

    maggio 20, 2021
    LONDON studio November 1968

    Dick Barnatt: lo shooting dei Led Zeppelin in most ...

    maggio 13, 2021
    Cronaca-nera-e-musica-leggera

    Cronaca nera e musica leggera: i Ministri cercano ...

    aprile 23, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy