E’ stata l’ennesima sorpresa di quest’ultima edizione del Record Store Day: senza alcun preavviso, Neil Young ha stupito i fan rilasciando in anticipo, in esclusiva per l’evento, il suo ultimo album di sole cover dal titolo A letter home.
Il disco verrà poi ufficialmente rilasciato il prossimo 27 maggio e sarà distribuito dalla Third Man Records, casa discografica del cantante Jack White. Tra i vari formati, arriverà nei negozi anche un ricco box set che include un CD, due diverse versioni dell’album in vinile, un DVD con alcune immagini tratte dalle registrazioni dei brani, un codice tramite il quale sarà possibile scaricare A letter home in digitale, un libro di 32 pagine e sette dischetti da 6 pollici in vinile, l’ultimo dei quali contiene la cover del classico di Bob Dylan Blowin’ in the wind che non è stata inserita nella tracklist dell’album.
Sul sito Amazon è già possibile preordinare il box.
L’album non è però l’unico progetto a cui Young ha lavorato negli ultimi tempi. “Non ho mai smesso di scrivere. Compongo quando ho voglia, e sto mettendo da parte tutto quanto. Qualche volta le presento dal vivo prima di inciderle, e per come stanno le cose al momento anche la gente le sente prima, perché finiscono su internet. Ma comunque con queste canzoni farò dei dischi ugualmente.” ha rivelato recentemente. E tra i vari progetti a cui l’artista sta pensando c’è anche quello di un album registrato con l’orchestra ma senza l’ausilio di tecnologie moderne: “Con un solo microfono, che registra davvero quanto succede: un solo punto di vista, con i musicisti che si avvicinano e si allontanano. Come veniva fatto nel passato”.
Questi i titoli delle undici cover incise da Young:
1. Changes (Phil Ochs);
2. Girl from the north country (Bob Dylan);
3. Needle od death (Bert Jansch);
4. Early morning rain (Gordon Lightfoot);
5. Crazy (Willie Nelson);
6. Reason to believe (Tim Hardin);
7. On the road again (Willie Nelson);
8. If you could only read my mind (Gordon Lightfoot);
9. Since i met you baby (Ivory Joe Hunter);
10. My hometown (Bruce Springsteen);
11. I wonder if i care as much (Everly Brothers).
Rispondi