Il 18 marzo esce per il mercato italiano il DVD di The Rise And The Fall Of The Clash, l’atteso documentario sulla punk band di Joe Strummer.
Il film, costato quasi tre anni di lavoro a Danny Garcia (produttore, sceneggiatore e regista del documentario), era già stato presentato nel luglio 2012 al CBGB Film Festival di New York, ma solo adesso si ritaglia spazio nella grande distribuzione.
Danny Garcia, fan dei Clash da bambino, voleva rispondere alla domanda che attanagliava lui e tanti altri: “Come hanno fatto a sciogliersi in quel modo?”.
Dopo aver cambiato la Musica con il loro sound rivoluzionario, contaminato dal dub e dal reggae, e aver pubblicato alcune delle pietre miliari del rock, la band britannica – formatasi nel 1976 – giunse alla sua prematura fine nel 1986, dopo un percorso controverso, costellato di screzi rivalità e tradimenti.
L’idea di un documentario che raccontasse la loro storia non è stata accolta con entusiasmo dai diretti interessati. Paul Simonon (bassista) e Nick Heador (batterista) hanno rifiutato di comparire, mentre Bernie Rodhes, il controverso manager dei Clash (leggenda vuole che ci sia stato il suo zampino nel declino della band), si è dimostrato fin da subito preoccupato del progetto, per poi accettarlo: “Gli ho spedito il copione e mi ha detto ‘Questo è sbagliato, quello è sbagliato, quel tipo è uno stronzo.’ Ma poi mi ha detto “Realizzalo’”, ha dichiarato Garcia.
Soltanto Mick Jones, il chitarrista storico, cacciato via nel 1983 (probabilmente per dei dissapori con Strummer) presta la sua voce al racconto e ha accettato di essere intervistato.
Altri interessanti contributi provengono da Vince White, Nick Sheppard e Pete Howard i musicisti chiamati a sostituire Jones e Heador (anch’egli cacciato quando il gruppo era ormai alla deriva), dalla ex- moglie di Paul Simonon e dall’ex bodyguard Ray Jordan.
L’ “ascesa e la caduta dei Clash” è narrata attraverso filmati di repertorio, interviste, frammenti di apparizioni passate ma non solo. A tutto questo si aggiunge anche una ripresa inedita di un concerto che la band tenne al Moto City Roller Rink di Detroit, il 10 marzo 1980.
Un video dello stesso concerto gira già su YouTube ad opera di Ivan S. (reporter americano che all’epoca scriveva per il celebre magazine Creem), ed è una ripresa amatoriale in Super 8 di Joe Strummer che canta Safe European Home. Non è ancora chiaro se questa clip sia la stessa che appare in The Rise And The Fall Of The Clash, o se si potrà godere di un altro inedito momento della band britannica. Non resta che aspettare il 18 marzo per scoprirlo.
Rispondi