• Home
  • Musica

    Albi chiude il cerchio e porta Lo Stato Sociale a Sanremo

    albiCon l'EP di

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaNewsRistampe e inediti, Prince è tornato
Precedente Seguente

Ristampe e inediti, Prince è tornato

Prince
Scritto da: Alba Tarabbo , giugno 28, 2014

Prince ha annunciato la ristampa dell’album Purple Rain e la pubblicazione di due album di inediti.

Sarà certamente un’estate da ricordare questa per i fan e gli amanti della buona musica, se come affermato dal diretto interessato, Prince, e dal CEO della Warner Bros, Cameron Strang, finalmente sono state risolte le controversie che hanno caratterizzato il rapporto tra le due parti.

La paradossale battaglia che Prince condusse agli inizi degli anni ’90 contro la sua etichetta discografica è probabilmente uno di quegli episodi, quasi indimenticabili, che fanno la storia della musica pop. Prince accusò senza mezzi termini la Warner Bros di trattare i suoi artisti come schiavi e di privarli del libero utilizzo della loro musica rendendoli di fatto, a suo dire, proprietà delle case discografiche. Il nodo della questione era il problema del possesso dei master originali delle sue canzoni, che Prince rese cardine della sua battaglia al punto tale da rinnegare il contratto con la Warner e ripudiare pubblicamente il suo stesso nome.

Ora, a quanto dicono le voci beniformate, la questione pare essersi risolta con la cessione da parte della Warner del controllo sui master in cambio della pubblicazione del materiale inedito in possesso della casa discografica.

Queste voci sono state confermate dall’annuncio, proprio da parte della Warner Bros, della ristampa di Purple Rain, dall’annuncio del nuovo album Plectrum Electrum – realizzato in collaborazione con la band 3rd Eye Girl e di cui sono stati già diffusi in rete due inediti, Pretzelbodylogic e Fallinlove2nite – e dalla registrazione di un altro album.

Prince ha infatti affermato in una recente intervista allo Star Tribune, di avere finalmente qualcosa dalla struttura coesa (non credendo nei singoli brani ma solo negli album) e di non capire la lentezza del mercato discografico: “Ogni canzone numero uno in classifica, ogni canzone della top ten, ogni canzone nella top 40, è vecchia di almeno sei mesi. Dovremmo essere in grado di fare musica e pubblicarla istantaneamente“.

Il cantante di Minneapolis non ha parlato del titolo o della data di pubblicazione, si però è soffermato su alcune canzoni già pronte, come This Could Be Us, una ballata gioiosa inspirata da una scena del film Purple Rain del 1984, e un brano rap, dai toni aggressivi e minacciosi, realizzato con la star britannica Rita Ora. Naturalmente, non sono mancate le stoccate polemiche contro produttori e le programmazioni radiofoniche, di cui ha detto: “Non ho bisogno di essere in onda, sono stato in onda per tutta la mia vita“.

Non c’è che dire, Prince è davvero tornato.

Tag:Plectrum Electrum, POP, Prince, Purple Rain, Warner Bros

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

fef2f69f0e0481d0141594bdc04317bb.450x446x1

Radiohead vs Lana Del Rey: forse plagiata Creep

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey. Almeno a quanto dice Lana. A raccontare la questi ...
selton-tour

Selton: parte il Manifesto Tropicale Tour

Finalmente i Selton sono pronti per suonare dal vivo Manifesto Tropicale, il loro ultimo disco. ...
moby-lost

Moby e la solitudine dei social network

Come sopravvivere in un mondo dove il virtuale domina sul reale? Sembra questa la domanda che p ...
Di penner - http://flickr.com/photos/penner/2450784866, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4271027

Nel 2017 l’autobiografia di Prince

Arriverà nell’autunno del 2017 l’autobiografia ufficiale di Prince, The beautiful o ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • Ferrara-sotto-le-stelle

    Ferrara sotto le Stelle: riparte il festival esten ...

    maggio 20, 2021
    LONDON studio November 1968

    Dick Barnatt: lo shooting dei Led Zeppelin in most ...

    maggio 13, 2021
    Cronaca-nera-e-musica-leggera

    Cronaca nera e musica leggera: i Ministri cercano ...

    aprile 23, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy