Prince ha annunciato la ristampa dell’album Purple Rain e la pubblicazione di due album di inediti.
Sarà certamente un’estate da ricordare questa per i fan e gli amanti della buona musica, se come affermato dal diretto interessato, Prince, e dal CEO della Warner Bros, Cameron Strang, finalmente sono state risolte le controversie che hanno caratterizzato il rapporto tra le due parti.
La paradossale battaglia che Prince condusse agli inizi degli anni ’90 contro la sua etichetta discografica è probabilmente uno di quegli episodi, quasi indimenticabili, che fanno la storia della musica pop. Prince accusò senza mezzi termini la Warner Bros di trattare i suoi artisti come schiavi e di privarli del libero utilizzo della loro musica rendendoli di fatto, a suo dire, proprietà delle case discografiche. Il nodo della questione era il problema del possesso dei master originali delle sue canzoni, che Prince rese cardine della sua battaglia al punto tale da rinnegare il contratto con la Warner e ripudiare pubblicamente il suo stesso nome.
Ora, a quanto dicono le voci beniformate, la questione pare essersi risolta con la cessione da parte della Warner del controllo sui master in cambio della pubblicazione del materiale inedito in possesso della casa discografica.
Queste voci sono state confermate dall’annuncio, proprio da parte della Warner Bros, della ristampa di Purple Rain, dall’annuncio del nuovo album Plectrum Electrum – realizzato in collaborazione con la band 3rd Eye Girl e di cui sono stati già diffusi in rete due inediti, Pretzelbodylogic e Fallinlove2nite – e dalla registrazione di un altro album.
Prince ha infatti affermato in una recente intervista allo Star Tribune, di avere finalmente qualcosa dalla struttura coesa (non credendo nei singoli brani ma solo negli album) e di non capire la lentezza del mercato discografico: “Ogni canzone numero uno in classifica, ogni canzone della top ten, ogni canzone nella top 40, è vecchia di almeno sei mesi. Dovremmo essere in grado di fare musica e pubblicarla istantaneamente“.
Il cantante di Minneapolis non ha parlato del titolo o della data di pubblicazione, si però è soffermato su alcune canzoni già pronte, come This Could Be Us, una ballata gioiosa inspirata da una scena del film Purple Rain del 1984, e un brano rap, dai toni aggressivi e minacciosi, realizzato con la star britannica Rita Ora. Naturalmente, non sono mancate le stoccate polemiche contro produttori e le programmazioni radiofoniche, di cui ha detto: “Non ho bisogno di essere in onda, sono stato in onda per tutta la mia vita“.
Non c’è che dire, Prince è davvero tornato.
Rispondi