Gli amanti della fotografia possono ritrovarsi a Berlino per una delle mostre più interessanti dedicate al noto fotografo Helmut Newton.
Si tratta di una grande retrospettiva che per la prima volta rende visibili al pubblico ben duecento fotografie rimaste celate agli occhi di tutti gli appassionati. Sono scatti che Helmut Newton lasciò a titolo di prestito permanete alla Fondazione che porta il suo nome, fondata nell’ormai lontano 2003, esattamente un anno prima della sua morte (avvenuta il 23 gennaio 2004).
Sono foto in cui si alternano personaggi noti del mondo della musica, del cinema e della moda; come la bellissima ed elegantissima fotografia che ritrae David Lynch e Isabella Rossellini nella Los Angeles anni ottanta. E poi, ancora, Sigourney Weaver, David Bowie, Paloma Picasso, Catherine Deneuve e Karl Lagerfeld.
Tre le sale allestiste per l’occasione, con una interessante sezione dedicata agli scatti di moda realizzati da Helmut Newton dal 1970 al 1980 per importanti riviste di moda, e che per motivi sconosciuti, non sono mai stati pubblicati.
La mostra, intitolata Permanent Loan Selection, sarà visibile fino al 17 maggio prossimo, negli spazi della Fondazione Helmut Newton ossia nell’edificio neoclassico dell’ex casino Landwehr, che con la sua vastissima superficie è attualmente il più grande spazio espositivo dedicato alla fotografia di tutta la Germania.
Per tutte le informazioni sulla mostra, sulla Fondazione e sulle fotografie conservate nel museo consultare il sito della Fondazione Helmut Newton.
Foto: Helmut Newton, David Lynch und Isabella Rossellini, Los Angeles, 1983 © Helmut Newton Estate


Permanent Loan Selection
Helmut Newton Foundation – Museum of Photography, Berlino (Jebenssstrasse 2)
Rispondi