La forza del mito di Frida Kalho giunge anche a Bologna, ora più che mai, con una mostra dedicata alla grande pittrice messicana negli spazi di ONO Arte Contemporanea.
Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz è una mostra fotografica realizzata in collaborazione con la Fondazione Leo Matiz, nella persona di Alejandra Matiz, e sarà visitabile fino al prossimo 28 febbraio.
Gli scatti di Leo Matiz, fotoreporter di origine colombiana, raccontano dell’umile bellezza del Messico rivoluzionario di cui Frida, insieme con Diego, è, ad oggi, uno degli esponenti più significativi. Eppure, i ritratti del fotografano, non indagano quel tanto chiacchierato e abusato rapporto di coppia tra i due pittori, restituendo, al contrario, l’immagine intima di Frida Khalo, immortalata nel suo quartiere natale di Coyoacan a Città del Messico. Frida e Leo Matiz eran, del resto, legati da una solida amicizia ed è l’amico, più che il fotografo, ad aver ritratto non già la nota pittrice quando la donna forte, decisa ed emancipata che ancora oggi ammiriamo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Bologna, si compone di trentacinque fotografie in diversi formati accompagnati dall’anteprima della futura biografia a fumetti dedicata a Frida Kahlo (pubblicata via 24 Ore Cultura) con alcuni schizzi di Vanna Vinci, e che vedrà luce ad autunno 2016.
Foto: © Eva Alejandra Matiz and “The Leo Matiz Foundation”










Rispondi