C’è chi preferisce ricordarlo per le sue canzoni d’amore, chi per le sue ville sfarzose e le feste (oggetto di molte polemiche negli anni trascorsi), ma i più sembrano preferirlo per quel sapore un po’ retrò che caratterizza il suo animo.
Stiamo parlando di Robbie Williams, una delle popstar maschili più amate dell’ultimo ventennio, pronto per (ri)tornare in campo con un nuovo lavoro discografico dalle sonorità eleganti e swing.
Non a caso il nuovo album si intitolerà Swings Both Ways e sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e store digitali a partire dal prossimo 19 novembre.
A dodici anni dalla pubblicazione di Swing When You’re Winning (2001), Robbie sceglie nuovamente di riproporre grandi classici della musica, senza rinunciare ad una manciata di brani inediti composti con lo storico collaboratore Guy Chambers.
“Ho sempre saputo che avrei realizzato un secondo album swing dopo ‘Swing when you’re winning’ e penso che questo sia il momento giusto”, ha affermato Williams. “L’album questa volta è un tributo ben preciso e uno sguardo pieno d’amore verso un periodo di questo pianeta a cui non sono stato invitato perché non ero nato (e avrei voluto esserci), e con cui sento un legame davvero forte”.
Altra novità saranno le collaborazioni con numerosi e noti colleghi quali Kelly Clarkson, Olly Murs, Lily Allen, Michael Bublé e Rufus Wainwright.
Possiamo dunque dimenticare il pop frizzante (e sicuramente più commerciale) di un singolo come Candy, tratto dal suo precedente lavoro Take the Crow (2012), e rilassarci all’ascolto di Go Gentle, primo singolo estratto dal disco per inaugurare questo come-back. Una midtempo catchy che ci proietta in un’atmosfera sofisticata e poetica, proprio come quella degli anni ’40 e ’50.
Anche se bisognerà aspettare ancora un po’ per poter ascoltare la sua versione di brani come Dream a Little Dream (ft, Lily Allen) e I Wanna Be Like You (ft. Olly Murs), non c’è che dire: il re del retrò è tornato.
Rispondi