L’avevano fatto nel 1982 e nel 2006 in coincidenza con i mondiali di calcio, e ora sono pronti a rifarlo. I Rolling Stones suoneranno in Italia il prossimo 22 giugno al Circo Massimo di Roma, unica tappa italiana del tour 14 on Fire. La manifestazione sarà organizzata da D’Alessandro e Galli in collaborazione con Rock in Roma 2014.
A confermare il ritorno di Mick Jagger e compagni nel Belpaese è stato il Sindaco della Capitale Ignazio Marino, durante una conferenza stampa tenutasi stamattina in Campidoglio. Del resto si era svolta sempre a Roma l’ultima apparizione della storica band, precisamente il 6 luglio 2007 nella cornice dello Stadio Olimpico.
Da allora si è sempre tanto chiacchierato sul possibile ritiro del gruppo, ma le attività live perdurate nel tempo hanno permesso ai Rolling Stones di giocare con l’idea del tour dell’addio. Qualcuno già pensa che la data del 22 giugno possa essere l’ultima su suolo italiano, e questa volta per davvero.
Intanto la conferenza ha portato luce sulle notizie premature diffusesi durante la settimana, confermando che, come ogni grande evento che si rispetti, il concerto non sarà gratuito. Sarà possibile aggiudicarsi i ticket a partire da venerdì 21 marzo su TicketOne al costo di 78 euro più i diritti di prevendita.
L’apertura del concerto sarà inaugurata dal chitarrista americano John Mayer, mentre, come già annunciato alla presentazione delle prime date del tour europeo, gli Stones proporranno anche a Roma i grandi classici del loro repertorio come Gimme Shelter, Paint It Black, Tumbling Dice, It’s Only Rock’N’Roll, Jamping Jack Flash.
I Rolling Stones si esibiranno anche in altri importanti show nel Vecchio Continente, nei mesi di maggio, giugno e luglio. Le uniche date per ora confermate sono al Pinktop Festival in Olanda il prossimo 7 maggio e al TW Classic Festival in Belgio il prossimo 28 giugno. Tutti gli altri appuntamenti saranno annunciati nelle prossime settimane.
“Non vedo l’ora che il tour arrivi in Europa”, ha dichiarato Jagger. “È un bel periodo dell’anno per suonare e il tour è un bel mix tra festival, stadi ed arene. Ci vediamo lì”.
Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts, sono finalmente pronti ad esibirsi, dopo sette anni d’assenza, nel cuore della città di Roma, con uno straordinario connubio tra la storia antica e la storia del rock.
Rispondi