L’ultima notizia che arriva dal Giappone non è delle più zen.
Il noto musicista Ryuichi Sakamoto, da anni residente negli Stati Uniti, ha annunciato, per mezzo di una lettera comparsa sia in lingua giapponese che in inglese sul proprio sito ufficiale, la sospensione di tutte le attività professionali.
Sakamoto infatti dovrà sottoporsi ad un ciclo di cure intensive per combattere un cancro alla gola. Anche se non sono ancora note le informazioni circa la natura della forma tumorale e le cause della stessa, il compositore sessantaduenne è deciso ad abbandonare le scene per un po’ di tempo.
“Sono spiacente di causare a molti diversi inconvenienti”, ha scritto Sakamoto, “Tuttavia la salute è la vera ricchezza. Ecco perché sono stato costretto a prendere questa amara decisione”.
Il primo impegno importante al quale il compositore dovrà rinunciare è il Sapporo International Art Festival nonché le numerose date annunciate per la tournée 2014.
Alcune indiscrezioni dicono che Ryuichi Sakamoto non voglia farsi curare con la radioterapia, data la sua nota avversione per il nucleare. Ma, gossip a parte, il vincitore dell’Oscar per la colonna sonora de L’ultimo imperatore (1987), conclude la sua lettera scrivendo: “Abbiate pazienza, tornerò”.
Si. Sca.
Foto: Ryuichi Sakamoto by KAB America
Rispondi