Carlos Santana l’aveva annunciato esattamente un anno fa e non ha deluso le aspettative: l’incredibile chitarrista rilascerà il prossimo 15 aprile una nuova raccolta di ben sedici inediti dal titolo Santana IV. E non è tutto: assieme al musicista, per la realizzazione del disco, si è nuovamente riunita la formazione classica della band omonima – e quindi Gregg Rolie, Neal Schon, Michael Carabello e Michael Shrieve – con cui esordì negli anni Settanta.
L’intenzione del gruppo è quella di rendere omaggio alla produzione degli anni Settanta, e non a caso la numerazione del titolo scelto per il nuovo progetto lo rende l’ideale seguito di Santana III, registrato e pubblicato nel 1971 dalla stessa line-up. La grafica della copertina, invece, rimanda ad Abraxas, album che i Santana rilasciarono nel ’70.
“E’ stato qualcosa di magico. Non abbiamo cercato di forzare il feeling, è stato immenso – ha dichiarato il leader del gruppo a Vintage Vynil -, avevamo bisogno di tornare con un giusto mix di canzoni e jam che la gente potesse identificare subito come Santana. Quando riesci a tornare indietro e a battere nuovi territori con gioia e determinazione, allora ha ottenuto quello che volevi. Pensiamo di aver ottenuto qualcosa di speciale. Questa musica stava urlando dalla voglia di uscire fuori. E non ha nulla a che fare con la nostalgia. Ha a che fare con la passione”
Anywhere You Want to Go, brano scritto da Gregg Rolie, sarà il primo singolo ufficiale estratto dal disco e sarà presto rilasciato in tutto il mondo.
Questa è la scaletta dei sedici brani contenuti in Santana IV:
- Yambu;
- Shake It;
- Anywhere You Want To Go;
- Fillmore East;
- Love Makes The World Go Round (con Ronald Isley);
- Freedom In Your Mind (con Ronald Isley);
- Choo Choo;
- All Aboard;
- Sueños;
- Caminando;
- Blues Magic;
- Echizo;
- Leave Me Alone;
- You And I;
- Come As You Are;
- Forgiveness.
Rispondi