Qualche anno fa sembrava che gli Scorpions, dopo oltre quarant’anni di carriera, fossero del tutto convinti di voler appendere gli strumenti al chiodo e di ritirarsi; ma le cose, per fortuna, sono poi andate in un altro modo: a quell’annuncio seguì invece un tour lungo diciotto mesi, che riportò la band tedesca anche in Italia dopo quindici anni d’assenza. Quella tournée, il Farewell Tour, sarà anche l’oggetto di un documentario – Forever and a Day – diretto dalla regista Katja von Garnier.
Il documentario sarà proiettato nei cinema del nostro Paese i prossimi 16 e 17 giugno e sarà anche un modo, per i fan italiani, per celebrare i cinquant’anni di carriera ormai raggiunti dalla band, fondata nel 1965 dal chitarrista Rudolf Schenker nella città tedesca di Hannover.
Partendo dal Farewell Tour, Forever and a Day ripercorrerà la carriera degli Scorpions e proverà a raccontarla in maniera inedita attraverso una lunga serie interviste ai membri del gruppo, immagini esclusive e, ovviamente, una selezione dei tanti brani firmati e suonati in questi cinque decenni di onorata carriera.
Lo scorso 20 febbraio, per la Sony Music, la band ha anche rilasciato il suo diciottesimo album di inediti, dal titolo Return to Forever. Una raccolta di ben 12 brani nella versione standard – e 16 in quella deluxe – che testimonia, rassicurando i fan, la volontà del gruppo di continuare a suonare, nonostante i tanti anni di carriera alle spalle e la decisione di qualche anno fa, che sembrava essere definitiva.
Dopo il concerto all’Hydrogen Festival dello scorso anno, gli Scorpions torneranno a calcare i palchi italiani con una nuova tournée anche nei prossimi mesi. Sono infatti previsti appuntamenti a Roma, il 9 novembre al Palalottomatica; al Mediolanum Forum di Milano, l’11 novembre; al Palasport di Trieste, il 13.
I biglietti per i tre spettacoli sono disponibili in prevendita sul sito TicketOne.
Rispondi