Pochi (o forse nessuno) sognerebbero di mettere insieme Lorde e i Black Sabbath su uno stesso palco, molto probabilmente perché non c’è nulla che li accomuna. Del resto fino a pochi giorni fa anche i rispettivi nomi potevano sembrare molto distanti l’uno dall’altro. Ma ora che sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione del progetto di beneficenza inglese Secret 7 non è più così scontato.
Perché la cantante neozelandese Lorde e i Black Sabbath del vecchio e buono zio Ozzy, collaboreranno per la nota iniziativa insieme ad altri artisti come Massive Attack, Roxy Music, Jake Bugg, Elbow e T. Rex.
Per ogni artista citato sarà scelto un brano già edito che verrà registrato su un 45 giri e saranno realizzate ben cento copie ad edizione limitata, tutte differenti tra loro (per un totale di settecento vinili).
I 45 giri saranno acquistabili al prezzo di 45 sterline in occasione del Record Store Day, la rassegna che celebra ogni anno migliaia di negozi di dischi indipendenti presenti in tutto il globo e che questa volta culminerà con un’asta di beneficenza dedicata a War Child.
Ma Secret 7 si rivolge anche ai creativi e agli artisti di tutto il mondo, giovani e non, per esortare alla realizzazione delle possibili copertine grafiche dei 45 giri in questione. Diverse le regole, ma la più importante è il massimo segreto: né il nome del gruppo né il titolo del brano possono comparire sulle cover da elaborare. Le migliori copertine saranno scelte da professionisti e stampate insieme ai vinili, per regalare un momento di gloria anche ai comuni mortali.
Secret 7 mette insieme il mondo dell’arte e della musica per raccogliere fondi da diverse organizzazioni no profit con l’aiuto dei più grandi artisti della scena musicale. Nel 2013 l’evento ha coinvolto artisti quali Elton John, Public Enemy, Nas, Jess Were, HAIM, Nick Drake e Laura Marling. Quest’anno invece si apre con un portavoce d’eccezione: Ozzy Osbourne. Forse non è il volto più rassicurante che esista tra le stelle del rock, ma sicuramente uno dei più saggi, e non è un caso se il brano che Ozzy ha scelto di concedere alla collana per la realizzazione dei vinili sia Age Of Reason, l’urlo della band ai tempi duri e difficili da vivere.
Per ulteriori informazioni sul contest grafico di Secret 7 clicca qui.
Rispondi