Ha stupito tutti Mina, ancora una volta, comunicando a sorpresa l’uscita imminente di un nuovo album di inediti, il cui titolo – Selfie – trae spunto dalla recente moda che impazza sui social network. Arriverà nei negozi martedì 10 giugno ma i fan della Tigre non si illudano, la copertina non prevede un autoscatto della cantante, tutt’altro: il primo piano di un macaco spettinato immerso nell’acqua.
Selfie sarà composto da tredici inediti ed è stato anticipato dal brano La palla è rotonda, scelto dalla Rai come sigla d’apertura per le trasmissioni dedicate al prossimo Campionato mondiale di calcio. La canzone, scritta anni fa da Claudio Sanfilippo e aggiornata per l’occasione da Maurizio Catalani, è un divertissement che ironizza su alcuni tipici modi di dire del calcio e celebra le passate imprese della squadra italiana ai Mondiali (“Quattro volte azzurri in cima al mondo”).
Per la realizzazione dell’album, come ormai accade da qualche anno, Mina ha riunito alcuni membri della famiglia. Se non è una novità la partecipazione del figlio Massimiliano Pani, che collabora con la madre dal ’79, e del nipote Axel che ha esordito nel team di autori nel 2006 e qui firma Oui c’est la vie, una piccola anticipazione rilasciata sulla pagina Facebook della cantante ha rivelato che il brano Troppa luce vanta un ospite d’eccezione: Edoardo Pani, nipote di soli cinque anni, che all’inizio del pezzo duetta proprio con la nonna.
Mina festeggia quest’anno ben 56 anni di carriera, di cui 36 lontano dalle scene, ma rimane ancora oggi una delle voci più prolifiche del panorama musicale italiano. Sebbene l’ultimo disco d’inediti, Piccolino, risalga al 2011, non si può infatti dire che le sue apparizioni musicali non siano state comunque generose: due anni fa, nel 2012, la cantante ha rilasciato l’album 12 (american song book), una raccolta di brani classici della tradizione americana; in Christmas Song Book, pubblicato a Natale 2013, ha raccolto alcuni canti natalizi, tra cui Baby, It’s Cold Outside in duetto con lo showman Fiorello; a marzo di quest’anno ha concesso al rapper Mondo Marcio la possibilità di utilizzare alcuni campionamenti di sue canzoni già edite per l’album Nella bocca della tigre, nel quale il rapper omaggia Mina sin dal titolo e dalla copertina del disco. Solo un mese fa, infine, è arrivato nei negozi I miei preferiti – Gli anni Rai, un box contenente un DVD e un Cd che celebra tutte le più importanti apparizioni della cantante in Tv.
Questi invece sono i titoli dei tredici nuovi brani:
1. Questa donna insopportabile;
2. Io non sono lei;
3. La sola ballerina che tu avrai;
4. Il pelo nell’uovo;
5. Alla fermata;
6. Perdimi;
7. Il giocattolo;
8. Mai visti due;
9. Troppa luce;
10. La palla è rotonda;
11. Oui c’est la vie;
12. Aspettando l’alba.
13. Fine.
Rispondi