• Home
  • Musica

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    checcoDopo Bebo, stavolta tocca a

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaRecensioni“She’s so Unusual”, l’albu ...
Precedente Seguente

“She’s so Unusual”, l’album a colori di Cyndi Lauper

Cyndi_Lauper-She_s_So_Unusual_(2000)-Frontal
Scritto da: Silvia Scardapane , gennaio 31, 2014

Un abito rosso, capelli cotonati in un perfetto taglio punk e un passo di danza inconsulto; così Cyndi Lauper compariva nel lontano 1983 sulla copertina di She’s so Unusual, primo album della sua carriera e sicuramente il più fortunato.

Quando la Epic Record e Rick Chertoff decisero di puntare su Cyndi, questa non era più tanto giovane, ma la sua voce stridula e allo stesso tempo matura, era capace di tingersi d’allegria e di drammaticità come mai prima era avvenuto nel mondo della musica pop. Per questo le dieci canzoni interpretate dalla Lauper in She’s so Unusual, lo rendono automaticamente l’album più colorato di sempre.

Money Changes Everything, cover dei The Brains, raccoglie lo spirito indomabile di Cyndi, regalandoci una delle perfomance vocali più belle delle cantante, seguendo quella scia synth che segna l’andamento dell’intero album e il ritorno del guitar pop anni sessanta con quel pizzico di new wave e post punk di cui tutti gli artisti erano pregni all’epoca. Sembra ancora attuale la musica di All Trough the Night, con quel romanticismo elettronico alternato alla malinconia del ritornello per cantare l’importanza di una notte e del tempo prezioso, con la consapevolezza che in amore, come nella vita, non si può mai tornare indietro.

Indimenticabili Girls Just Wanna Have Fun e Time After Time, ancora oggi simboli della musica pop americana. Seguite da She Bop, inno alla masturbazione femminile, che incalza con un suono un po’ dark e grottesco. Lontana nello stile la vena reggae di Witness, alla cui stesura partecipò la stessa Cyndi per regalare un tocco originale e bizzarro al brano. Grintosa e stridente l’energia della Lauper in I’ll Kiss You seguita da una sensuale e sbarazzina He’s so Unusual, una manciata di secondi (per la precisione ’46) che riprendono una canzone anni ’20 pronta a spezzare il flusso dell’album; di lì a poco l’intermezzo musicale diverrà tradizione in tutti i dischi pop che si rispettino.

Milioni di copie vendute in tutto il mondo, migliaia di trasformazioni e uno spirito artistico indomabile spesso non bastano per portare avanti la propria carriera in modo costante, ma di certo a distanza di anni è ancora quell’immagine da ragazzina impertinente che si ricorda della Lauper, suggellata anche nella copertina She’so so Unusal – A 30th Anniversary Celebration, una versione deluxe per celebrare i trent’anni del disco.

Tag:Cyndi Lauper, POP, She's So Unusual

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

selton-tour

Selton: parte il Manifesto Tropicale Tour

Finalmente i Selton sono pronti per suonare dal vivo Manifesto Tropicale, il loro ultimo disco. ...
moby-lost

Moby e la solitudine dei social network

Come sopravvivere in un mondo dove il virtuale domina sul reale? Sembra questa la domanda che p ...
Di penner - http://flickr.com/photos/penner/2450784866, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4271027

Nel 2017 l’autobiografia di Prince

Arriverà nell’autunno del 2017 l’autobiografia ufficiale di Prince, The beautiful o ...
MIKA no place in heaven

Nuovi concerti in Italia per Mika

Aumentano le date del tour italiano del nuovo album di Mika, No place in heaven. In concomitanz ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • lodo

    Tocca a Lodo: il nuovo Ep de Lo Stato Sociale

    febbraio 25, 2021
    290aab6094b62728f92e10af2769dedc.0

    My Mamma: il disco nuovo de La Rappresentante di L ...

    febbraio 15, 2021
    checco

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    febbraio 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy