• Home
  • Musica

    Dell'odio e dell'innocenza: la realtà declinata al presente da Paolo Benvegnù

    benvengùUn aneddoto molto curioso accompagna Dell'odio e dell'innocenza

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaEventiSilent Fest: Cinema muto, musica e visual arts al ...
Precedente Seguente

Silent Fest: Cinema muto, musica e visual arts al MAT

silent_fest
Scritto da: Simona Rossi , agosto 26, 2020

Il Silent Fest, dedicato alla musica e alle arti visive, si svolgerà dal 3 al 5 settembre al MAT laboratorio urbano a Terlizzi (BA).

Il format del Silent Festival è affascinante e ambizioso: sonorizzare dal vivo pellicole del cinema muto, per promuovere in una volta il patrimonio cinematografico del passato e linguaggi musicali eterogenei del presente.

Per questa seconda edizione, la cui direzione artistica è affidata a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, si prevedono tre appuntamenti molto interessanti. Il 3 settembre i Ronin, di certo non nuovi alle sonorizzazioni live, accompagneranno le immagini del film The Unknown (Lo sconosciuto, 1927), del celebre regista statunitense Tod Browning. Il 4 settembre, toccherà al polistrumentista Enrico Gabrielli che, insieme alla band Silent Collective, sonorizzerà sei cortometraggi d’avanguardia. A chiusura dell’evento, domenica 6 settembre, Corrado Nuccini salirà sul palco con i Giardini di Mirò per prestare le note alla pellicola Il Fuoco (1916) di Giovanni Pastrone, noto per essere anche regista del capolavoro del muto Cabiria.

Ogni serata sarà l’occasione per riscoprire gli albori della storia del Cinema internazionale ed apprezzarlo ancora di più con il contributo sonoro di tutti gli artisti coinvolti, che interpreteranno a modo loro le immagini dando vita ad una vera e propria performance di visual art. Inoltre, ogni sera prima della proiezione ci saranno degli eventi in apertura, che vedranno avvicendarsi sul palco gruppi musicali e visual artists che proporranno le loro performance combinando arte e musica.

Il programma completo delle tre serate del Silent Festival è disponibile sulla pagina Facebook del MAT, dove si possono reperire i dettagli relativi alle performance degli artisti e dove verranno pubblicate anche informazioni sulle attività collaterali del festival, come talk e esposizioni.

Le prevendite sono già aperte sul sito DIY Ticket. È possibile acquistare il biglietto per la singola serata, oppure un conveniente abbonamento per tutte e tre i giorni.

Ricordiamo che la seconda edizione del Silent Festival si svolge nell’ambito della programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021, ed è realizzata grazie alla collaborazione di Apulia Center for Art and Technology e Sonofmarketing – Unknown Music Pleasures, con il supporto di Museo Nazionale del Cinema di Torino, DNA concerti, L’indiependente e Sentireascoltare.

Tag:enrico gabrielli, giardini di mirò, MAT, ronin, silent festival

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

Zanne fafunu 2017

Zanne Festival: Air e Soulwax headliner

Ha un taglio interazionale il Zanne Festival 2017, manifestazione siciliana che si terrà dal 21 ...
festival-dell-aspide-manifesto-2-2016

Il Festival dell’Aspide riparte con i Modena City Ramblers

Ritorna a grande richiesta e con il consueto entusiasmo il Festival dell’Aspide, l’ ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • VASCO_BRONDI

    Talismani per tempi incerti: il nuovo lp di Vasco ...

    dicembre 26, 2020
    capossela

    Il concerto di Natale al Fuori Orario di Capossela ...

    dicembre 21, 2020
    bianconi

    Forever Accade! due live streaming per Francesco B ...

    dicembre 16, 2020

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk Daniele Silvestri David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy