• Home
  • Musica

    Dell'odio e dell'innocenza: la realtà declinata al presente da Paolo Benvegnù

    benvengùUn aneddoto molto curioso accompagna Dell'odio e dell'innocenza

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeLifestyleI Simpson: venticinque anni di irriverente success ...
Precedente Seguente

I Simpson: venticinque anni di irriverente successo

simpsons-logo
Scritto da: Manuel Amodei , dicembre 30, 2014

Se i suoi protagonisti mantengono da sempre la stessa età, la sitcom animata più celebre di tutti i tempi – I Simpson – ha invece recentemente compiuto ben venticinque anni.  Andata in onda per la prima volta il 17 dicembre 1989 con l’episodio Un natale da cani (Simpsons Roasting on an Open Fire in inglese), la serie è riuscita in breve tempo a diventare un vero e proprio fenomeno di culto, capace ancora dopo mezzo secolo di divertire folte schiere di fan adoranti.

In realtà, prima ancora dell’inizio ufficiale della sitcom, la famiglia gialla ideata dal genio di Matt Groening e composta da Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie fece delle breve comparse sul piccolo schermo in una serie di filmati trasmessi durante il Tracey Ullman Show.

Da quel momento e nei futuri due decenni I Simpson ha vinto tutti i premi possibili: 28 Emmy Awards, una stella nella Hollywood Walk of Fame, cinque francobolli per gli Stati Uniti disegnati da Groening e la nomina di “migliore serie televisiva del secolo” da parte del Time. Per non parlare, poi, delle gag e delle battute rimaste nell’immaginario comune: dall’italiano “ciucciati il calzino”, traduzione non letterale dell’espressione “eat my shorts”, al tipico “D’oh!” pronunciato da Homer  e introdotto addirittura nell’ Oxford English Dictionary.

Il segreto del successo della serie, arrivata nel 2007 anche al cinema, sta soprattutto nella costante attenzione alle vicende contemporanee, spesso e volentieri parodiate e ridicolizzate, e nella verve comica dei cinque componenti della famiglia. Su tutti spicca senza ombra di dubbio l’irresistibile Homer, ritratto esasperato dell’americano (e dell’italiano, forse) medio, la cui personalità può essere perfettamente sintetizzata nella massima “Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra…”.

Sebbene al centro della storia ci siano le vicende legate ai cinque Simpson, negli anni è stato lasciato sempre più spazio anche a tutti gli altri personaggi di contorno e persino molti volti noti americani hanno spesso prestato la propria voce per comparire nello show. Restringendo il campo al mondo della musica, può essere ricordato l’episodio Lisa goes Gaga interamente dedicato a Lady Gaga, la partecipazione del Re del Pop Michael Jackson e quelle di Cindy Lauper, Sting, Tony Bennett, Barry White, Johnny Cash, Bono e gli U2, Elton John, 50 Cent, i Metallica, Placido Domingo, Sigur Ros.

Negli ultimi tempi, poi, la serie è spesso tornata alla ribalta per via di un curioso caso: secondo il Telegraph per ben 25 volte un evento è accaduto prima in un episodio della serie e poi nella realtà. Ad esempio, in una puntata trasmessa nel 1997, Marge predice inconsapevolmente una nuova epidemia di Ebola, raccontando ad un Bart febbricitante e triste la storia Curious George and the Ebola Virus; alla scena ne segue poi un’altra che mostra il bambino morente circondato da altri cadaveri. Ancora: già nel 1994 agli alunni della scuola di Springfield venivano inconsapevolmente fatti mangiare scarti di carne di cavallo; uno scandalo che da noi è scoppiato “soltanto” lo scorso anno.

In Italia parte del grande successo della serie è da attribuire sicuramente al lavoro fatto da Tonino Accolla, dialoghista, direttore del doppiaggio e storica voce di Homer e di molti altri personaggi secondari. Scomparso nel luglio del 2013, Accolla è stato sostituito nella serie da Massimo Lopez.

Tag:Lady Gaga, Matt Groening, Michael Jackson, The Simpsons, U2

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

U2-eXPERIENCE-iNNOCENCE-Tour-2018

U2 live in Italia: il 10 e l’11 ottobre a Milano

eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour 2018 degli U2 farà tappa il prossimo 10 e 11 ottobre al Forum di As ...
u2-innocence

U2: niente di nuovo in Songs of Innocence

Le canzoni di presunta innocenza si aprono con The Miracle (of Joey Ramone), che non lascia pre ...
Eagles of Death Metal

U2 e gli Eagles of Death Metal insieme per le vittime di Parigi

Il mondo della musica internazionale sembra risvegliarsi lentamente da un brutto sogno che ha a ...
iNNOCENCE+eXPERIENCE

U2, a settembre l’Innocence + Experience Tour sarà a Torino: le due date già sold out

Tra le critiche per l’accordo con iTunes e il recente infortunio che ha obbligato Bono a qualch ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • VASCO_BRONDI

    Talismani per tempi incerti: il nuovo lp di Vasco ...

    dicembre 26, 2020
    capossela

    Il concerto di Natale al Fuori Orario di Capossela ...

    dicembre 21, 2020
    bianconi

    Forever Accade! due live streaming per Francesco B ...

    dicembre 16, 2020

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk Daniele Silvestri David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy