Uscito a maggio, ma ancora adesso in piena fase promozionale, si chiama Bankrupt! l’ultimo disco dei Phoenix, gruppo musicale francese formatosi a Versailles, che fa genere rock-alternative.
Il più recente singolo estratto dall’album si intitola Chloroform, e per girare il video musicale della canzone Thomas Mars, front-man della band, ha pensato per una volta di fare le cose in famiglia: del resto quando tua moglie si chiama Sofia, ed è figlia di un certo regista dal nome Francis Ford e dal cognome italo-americano Coppola, conviene certamente essere pragmatici.
Slow-motion in filtro seppiato, languidi lacrimoni sul viso delle anonime protagoniste, tanto sospirato amore sofferto, ma con una cura nella scelta dei dettagli fashion da far pensare a The Bling Ring. Pare che l’ispirazione per il videoclip sia stata generata direttamente da una foto di Joseph Sterling del libro The Age of Adolescence. La band suona in una piccola sala, la maggior parte delle inquadrature riprende le reazioni del pubblico: giovani donne in lacrime.
È la stessa regista a spiegare il concept: “Volevo mostrare queste ragazze a un concerto dei Phoenix, con loro posizionati in lontananza e avvolti nel mistero. Volevo che il video fosse incentrato sulle ragazze, e su cosa si prova quando si pensa che una band è… Romantica”.
Nonostante un primo esordio come attrice non particolarmente brillante, (nel ruolo di Mary Corleone ne Il padrino – Parte III del 1990, ovviamente per la regia di suo padre) Sofia Coppola è stata la prima donna statunitense ad avere ottenuto una nomination all’Oscar come miglior regista e ad aver vinto con la candidatura per la miglior sceneggiatura originale, e probabilmente oggi si riterrà completamente risarcita degli imbarazzi iniziali della sua carriera, essendo considerata quasi all’unanimità una regista seria e di successo.
La particolarità di non dover più dimostrare quasi niente a nessuno sta nel concedersi alle volte piccoli lussi: la coppia ha condiviso il risultato di tale favorevole collaborazione artistica nel video del brano, presentato ufficialmente durante la manifestazione PopRally che si è tenuta recentemente al MoMA (Museum of Modern Art) di New York.
Il video è visibile qui.
Rispondi