Dodici artisti della “indie italiana” reinterpretano i grandi successi di Fred Buscaglione nella compilation Sotto il Cielo di Fred – Tributo a Fred Buscaglione.
Il disco è realizzato a sostegno dell’omonima manifestazione in onore del cantautore, che ogni due anni mette in palio il Premio Buscaglione per i giovani musicisti.
Nel 2014 l’evento è giunto alla terza edizione, riuscendo ad ottenere la credibilità necessaria per coinvolgere artisti affermati nella realizzazione dell’album, come spiega l’organizzatrice Francesca Lonardelli al sito Rockerilla: “E’ dalla prima edizione che avevamo in progetto di realizzare una raccolta di brani di Buscaglione. L’idea era quella di far partecipare artisti emergenti, passati sui palchi del Premio, accanto ad artisti più noti che si sentissero legati al nostro progetto. Ci sono volute tre edizioni per poter costruire una rete di contatti che dimostrasse la credibilità e la solidità della nostra causa, e per cui quindi sempre più artisti decidessero di mettere in campo le loro voci. E’ stato un lavoro lungo ma concreto, anche se il festival non dovesse più esistere siamo contenti di lasciare in eredità un così bel lavoro”.
Tra gli artisti partecipanti ci sono Lo Stato Sociale (vincitori del Premio Buscaglione nel 2012), Dente, Brunori Sas, ed altri poco noti come gli Etruschi from Lakota, vincitori del Premio dell’ultima edizione. Sotto il Cielo di Fred: è disponibile su iTunes, o preordinabile tramite la pagina Facebook ufficiale della manifestazione, su cui è stata pubblicata anche una lista di locali o negozi “amici” presso cui acquistare una copia fisica del disco. Tutto il ricavato servirà a finanziare l’edizione 2016 della kermesse.
La trackist di Sotto il Cielo di Fred:
1. BRUNORI SAS – Nel cielo dei bars,
2. DENTE – Guarda che luna,
3. PAOLO BENVEGNU’ – Love in Portofino,
4. BUGO – Eri piccola così,
5. NICCOLO’ CARNESI (feat. DONATO DI TRAPANI) – Mi sei rimasta negli occhi,
6. LO STATO SOCIALE – Teresa non sparare,
7. PERTURBAZIONE – Una sigaretta,
8. IL PAN DEL DIAVOLO – Noi duri,
9. THE SWEET LIFE SOCIETY – Juke Box,
10. ETRUSCHI FROM LAKOTA – Porfirio Villarosa,
11. EUGENIO IN VIA DI GIOIA – Buonasera signorina,
12. VENUS IN FURS – Voglio scoprir l’America.
Rispondi