I Soundgarden hanno appena celebrato il ventennale di Superunknown, il quarto disco della loro carriera e forse il più famoso, grazie all’immortale hit Black Hole Sun.
Dal 3 giugno sono disponibili in store due versioni dell’album, una Deluxe – con il disco rimasterizzato e b-sides inediti – e l’altra Superdeluxe, arricchita inoltre da un mixaggio speciale in Blue Ray e da un libro firmato David Fricke, giornalista di Rolling Stone.
A pochissimo tempo dall’importante uscita, Chirs Cornell e compagni gettano un altro succoso osso ai fan della band di Seattle: in progetto ci sono le ristampe di Ultramega OK – l’esordio della band – e Badmotorfinger, il predecessore di Superunknown.
Il riediting di Ultramega OK, sarà un’operazione complessa a cui i Soundgarden si dedicheranno a conclusione del Superunknown tour, e che secondo le stime del chitarrista Kim Thayil dovrebbe durare circa un anno. Per quanto riguarda Badmotorfinger, il disco del ’91 che contiene brani epocali come Rusty Cage e Jesus Christ Pose, lo stesso Thayl ha dichiarato alla rivista Billboard:
“Badmotorfinger” ebbe molta influenza nella comunità rock, ed ebbe molta influenza anche sugli altri musicisti. Anche “Superunknown” ebbe molto successo, ma probabilmente più sui fan che sui musicisti. “Badmotorfinger” ha avuto un forte impatto sugli ascoltatori, ma anche sui batteristi, i chitarristi e i cantanti, sulle persone che avevano una band. Quest’album si merita quindi lo stesso trattamento di favore che abbiamo riservato a “Superunknown”.
La ristampa dovrebbe essere prevista per il 2016, a venticinque anni dalla pubblicazione di Badmotorfinger.
I Soundgarden, inoltre, hanno nel cassetto una cospicua quantità di demo e b-sides ancora inediti che attendono di vedere la luce. Non è da escludere una futura edizione dedicata a riunire insieme questo prezioso materiale.
Ricordiamo che i Soundgarden sono attualmente impegnati con il Superunknown Tour, che arriverà anche in Italia per un’unica data, il 2 luglio, al Castello Scaligero di Villafranca (VE), in compagnia dei Wolfmother. I biglietti sono acquistabili sul circuito TicketOne.
Rispondi