Anno d’oro per il cinema americano, il 1987 vide arrivare nelle sale film di straordinario successo di pubblico e critica e divenuti nel tempo vere e proprie pietre miliari: Stanley Kubrick fece ritorno sette anni dopo aver firmato l’horror Shining con quello che sarebbe stato il suo penultimo film, Full Metal Jacket; la coppia formata da Patrick Swayze e Jennifer Grey fece da colonna sonora agli adolescenti dell’epoca con le musiche e le danze di Dirty Dancing; Brian De Palma portò Sean Connery alla vittoria del Premio Oscar con il suo Gli Intoccabili. Sorte meno nobile toccò invece a Made in U.S.A., dimenticabile thriller diretto da Ken Friedman che poté però contare sulle musiche dei Sonic Youth.
Otto anni dopo, nel 1995, il gruppo decise di raccogliere le musiche create appositamente per la pellicola e di pubblicarle in un disco intitolato come il film. Il prossimo 17 giugno, nonostante lo scioglimento della band avvenuto nel 2011, sarà rilasciato su etichetta Goofin’ l’album Spinhead Sessions: si tratta di una raccolta che conterrà una serie di registrazioni demo che i Sonic Youth effettuarono nel 1986 allo Spinhead Studio di North Hollywood per una sessione di prove, in vista delle incisione definitive delle musiche che sarebbero poi finite nel film di Friedman.
“Ritmi affusolati e serpeggianti, e blandi slanci di rumore e melodia” a detta di Thurston Moore, chitarrista e voce del gruppo; “abbozzi gestuali molto grezzi” della colonna sonora, per Lee Ranaldo.
A questo link è possibile pre-ordinare il disco. Sul canale ufficiale che il gruppo ha aperto su YouTube è invece già possibile ascoltare il primo brano estratto dalla raccolta, dal titolo Theme With Noise.
Questa, invece, è la tracklist completa dei brani che sarà possibile ascoltare nel disco:
- Ambient Guitar & Dreamy Theme;
- Theme With Noise;
- High Mesa;
- Unknown Theme;
- Wolf;
- Scalping;
- Theme 1 Take 4.
Rispondi