• Home
  • Musica

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    checcoDopo Bebo, stavolta tocca a

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaEventiSponz Fest: tutte le novità dell’edizione 20 ...
Precedente Seguente

Sponz Fest: tutte le novità dell’edizione 2016

Cf7CHMdWEAAbrUe.jpg large
Scritto da: Simona Rossi , luglio 26, 2016

“Chi tiene polvere spara”. Ecco il tema dello Sponz Fest 2016, il festival che da ormai quattro anni Vinicio Capossela organizza a Calitri (AV), il suo paese d’origine.

“Chi tiene polvere spara” è un detto calitrano che vuol dire : “Chi ha qualcosa da dire, la dica” o anche: “Chi ha qualche mezzo, lo usi”. E quest’anno Capossela insieme a tutti gli organizzatori ci tiene che questo sia prima di tutto un invito a tirare fuori quello che si prova, a reagire alla vita e partecipare alle cose belle che la vita offre, come la festa offerta dallo Sponz.

La metafora della polvere si sposa bene con l’immaginario dell’Alta Iripinia, territorio valorizzato e riscoperto grazie allo Sponz, che quest’anno si tiene dal 22 al 28 agosto, articolandosi tra Calitri, Andretta, Cairano, Sant’Andrea di Conza e Sant’Angelo dei Lombardi con le molteplici iniziative previste, come dibattiti culturali, reading, mostre, concerti folk, danze e gastronomia.

Il momento più atteso del Festival però, è senza dubbio il concerto di Vinicio Capossela, che chiude la manifestazione. Quest’anno il cantautore si esibirà il 27 agosto alla Sponz Arena di Calitri, esibendosi proprio con il Tour Polvere, nel quale presenta una parte di Canzoni della Cupa, la sua opera più recente che si articola in due dischi, Polvere ed Ombra.

Per “fare sparare la polvere” a tutti gli artisti irpini, l’organizzazione dello Sponz ha previsto una campagna di crowdfunding per finanziare alcune iniziative che altrimenti verrebbero cancellate a causa di penuria di fondi. Le ricompense previste sono varie e accontentano sia gli “Sponzati”, ossia quelli che saranno fisicamente presenti all’evento, o gli “Accasati”, impossibilitati a venire ma solidali con la comunità dello Sponz. L’obiettivo previsto di 20 mila euro servirà a finanziare le mostre d’arte che si svolgeranno a Borgo Castello, tra cui una su Sergio Leone, Il Volo della sposa (applicazione artistica in Andretta) e per l’ allestimento dell’Antigone nelle rovine antiche di Conza, che vorrebbe mettere in scena il laboratorio del Teatro delle Albe.

Tutti gli eventi dello Sponz Fest sono gratuiti, ad eccezione del concerto di Vinicio Capossela, il cui ricavo viene devoluto per sostenere economicamente la manifestazione e di cui si può già acquistare il biglietto presso tutti i circuiti autorizzati, oppure scegliendolo come ricompensa per il crowdfunding.

Per le informazioni dettagliare sul programma si può consultare il sito ufficiale dello Sponz Fest.

Per partecipare come finanziatori, invece, ci si può collegare alla piattaforma Eppela.

Tag:Canzoni della Cupa, polvere, sponz fest, Vinicio Capossela

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

vinicio-capossela-ombra-tour-2017-teatro-team-bari

Vinicio Capossela introduce la date di “Ombra”

Vinicio Capossela conferma le date del tour 2017 di Canzoni della Cupa, la sua ultima opera pub ...
capossela-tour

Vinicio Capossela, parte il tour di “Canzoni della Cupa”

Vinicio Capossela, alla testa della carovana di Canzoni della Cupa, comincerà il suo viaggio mu ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • lodo

    Tocca a Lodo: il nuovo Ep de Lo Stato Sociale

    febbraio 25, 2021
    290aab6094b62728f92e10af2769dedc.0

    My Mamma: il disco nuovo de La Rappresentante di L ...

    febbraio 15, 2021
    checco

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    febbraio 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy