Dopo la gaffe di Amazon causata da un leak che ha prematuramente reso disponibile High Hopes, Bruce Springsteen torna a far parlare di sé.
Questa volta però le notizie sono decisamente meno nefaste: pare che il Boss abbia in programma di far uscire due nuovi album.
Seppure sia bene specificare che si tratta di rumors, non ci sono dubbi riguardo la loro fonte. Springsteen ha infatti rilasciato al giornalista di Rolling Stones Andy Green, alcune dichiarzioni a proposito di alcuni pezzi risalenti al tempo in cui registrò la canzone Streets of Philadelphia (brano entrato a far parte della colonna sonora del film Philadelphia).
“Ho fatto un intero disco registrato in quel modo, utilizzando i loop di batteria. Lo ascolto da 20 anni quasi”, ha dichiarato la rockstar, che dimostra di avere ancora tanta fantasia e creatività, aggiungendo: “C’era sempre qualcosa che mancava, ma alle volte qualcuno arrivava e inseriva il pezzo mancante; io stesso lo rispolvero ogni due o tre anni per vedere se ho qualche nuova intuizione. Se non ne ho, lo rimetto via, altrimenti ci lavoro un pochino”.
Insomma, a soli tre giorni dalla divulgazione in streaming di High Hopes, il Boss dimostra per l’ennesima volta di non volersi fermare, reduce da un periodo particolarmente ricco, che ha visto un tour europeo, con quattro date italiane, una serie di date in Sud-Africa e l’uscita – un anno prima – del suo penultimo album, Wrecking Ball.
Le sue dichiarazioni rivelano, oltre ad una certa pacatezza e raffinatezza nelle scelte che riguardano gli arrangiamenti dei brani, la natura dei suoi progetti futuri in studio: è probabile, infatti, che possa trattarsi di inediti: “Il modo migliore per descrivere la situazione è dire che sono circondato da tutte le mie cose, ha un bel po’ di lavori in corso di diverso genere e del materiale solista. Alcune cose suonano meglio per la band, altre cose sono a metà strada ancora non ben decifrabili, altre ancora son cose che non ho mai fatto prima. Ho un sacco di cose nel mio notebook che aspettano il momento giusto per uscire. Il mio modo di lavorare negli anni cambia molto, ma scrivo sempre tanto. Non ho nessuna fretta, non sono uno che se scrive un pezzo lo deve subito pubblicare”.
Tuttavita, Springsteen, ha tenuto a specificare che le sue non sono promesse, ma solo “segnali” della sua incessante attività di artista che, almeno per ora, non lo porterà lontano dalla scena musicale mondiale: “Non so esattamente cosa ne farò. Ho un bel gruppo di canzoni come solista, molto sviluppate ma non ancora concluse e realizzate in una maniera diversa che ho sperimentato per un certo periodo prima di ‘Wrecking ball’”.
Rispondi