Comunque vada questa edizione, gli organizzatori del Lucca Summer Festival hanno già portato a casa un risultato straordinario: Stevie Wonder sarà l’artista di punta della manifestazione, in concerto il 20 luglio per l’unica data italiana prevista quest’anno.
La prevendita dei biglietti partirà nei prossimi giorni, ma sono già disponibili i prezzi dell’evento: per la platea numerata il costo è di 100 euro (+ prevendita), per il posto in piedi è di 52 euro (+ prevendita).
Little Stevie Wonder, questo il suo soprannome quando fu lanciato dalla Motown a soli 11 anni, è ad oggi uno dei più grandi artisti di tutti i tempi secondo Billboard, una leggenda da 100 milioni di dischi venduti e 25 Grammy Awards, l’ultimo vinto nel 2006 in coppia con Tony Bennett per la cover del classico For once in my life. E non bisogna dimenticare nemmeno l’Oscar per il brano I just called to say I love you, forse il più noto della lunga carriera, scritto per il film “La signora in rosso” del 1984. Portarlo sul palco di Piazza Napoleone è sicuramente un gran “colpaccio” per il Festival, conquistato dopo un lungo braccio di ferro tra la manifestazione lucchese e gli organizzatori dell’Umbria Jazz che più volte si erano detti interessati al cantante.
La produzione del Re della black music negli ultimi anni si è fatta particolarmente rada: l’ultimo album di inediti, il ventisettesimo, è A time to love e risale ormai al 2005. Lo scorso ottobre, però, si sono diffuse voci secondo cui l’artista dovrebbe pubblicare entro il 2014 ben due album: When the world began, una raccolta di vecchi successi rivisitati in chiave orchestrale, e Ten billion hearts . Ad oggi però non sono state rese note altre notizie né una data di pubblicazione ufficiale.
Per chiudere, ricordiamo la splendida esibizione di Stevie Wonder allo Staples Center di Los Angeles, durante la cerimonia di premiazione dei Grammy. Per l’occasione, ha duettato con Pharrel Williams, Nile Rodgers degli Chic e i Daft Punk in un medley di Get lucky, Harder, better, faster, stronger, Lose yourself to dance, Le freak e Another star.
Art: Stevie Wonder Colored pen portraits 432 by Obiobi8
Rispondi